Non ce l’ha fatta Pasquale Fiore Iliceto, l’operaio di 53 anni rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro avvenuto il 7 ottobre scorso all’interno del centro commerciale Vulcano Buono di Nola. L’uomo, dopo una settimana di agonia, è deceduto lunedì 13 ottobre presso l’Ospedale del Mare di Napoli, dove era ricoverato in condizioni disperate.
Originario di Lucera, in provincia di Foggia, Iliceto lavorava per una ditta locale impegnata in alcuni interventi di allestimento all’interno di un punto vendita del centro commerciale, che — è bene sottolinearlo — non ha alcuna responsabilità diretta nell’accaduto.
La dinamica dell’incidente
Secondo una prima ricostruzione, l’operaio stava montando una struttura metallica quando, per cause ancora da accertare, avrebbe perso l’equilibrio cadendo da un’altezza di circa due metri e mezzo. Nella caduta ha battuto violentemente la testa, riportando lesioni gravissime.
I colleghi hanno subito allertato i soccorritori del 118, che lo hanno prima trasportato all’ospedale di Nola e successivamente trasferito al nosocomio di Ponticelli, dove purtroppo le sue condizioni si sono aggravate fino al decesso.
Indagini in corso
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Nola, che hanno eseguito i rilievi e raccolto testimonianze per ricostruire la dinamica esatta dell’accaduto. Gli investigatori stanno anche valutando la possibilità di acquisire le immagini delle telecamere di sorveglianza del centro commerciale per ottenere ulteriori elementi utili.
La Procura ha disposto il sequestro della salma, ora trasferita all’obitorio del Policlinico Federico II di Napoli per l’autopsia. L’esame autoptico sarà decisivo per chiarire le cause della morte e accertare eventuali responsabilità.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!