lunedì, Ottobre 20, 2025
HomeCronacaLa tragedia di Raffaele Marianella, l’autista ucciso da una pietra mentre portava...

La tragedia di Raffaele Marianella, l’autista ucciso da una pietra mentre portava a casa i tifosi del Pistoia, la figlia: “Sarà sempre nel mio cuore”. Tra poco più di un anno sarebbe andato in pensione

“Ti terrò sempre nel mio cuore”. E’ messaggio postato su Instagram da Federica Marianella, la FIGLIA dell’autista di pullman ucciso da uno dei sassi lanciati contro il pullman che trasportava ieri sera i tifosi del Pistoia Basket nei pressi di Contigliano, in provincia di Rieti. La vittima, Raffaele Marianella aveva 65 anni originario di Roma viveva a Firenze.

Assalto pullman, una collega ‘Raffaele era lì per compagnia’

“Da noi era venuto da poco tempo, ma era entrato praticamente in famiglia. Stava con noi, aiutava, faceva tutto, quello che c’era da fare. Se c’era da pulire, da sistemare un sedile, qualunque cosa”.

Lo ricordano così alla Jimmy Travel, l’agenzia di viaggi all’Osmannoro, alle porte di Firenze dove lavorava da pochi mesi, Raffaele Marianella, l’autista ucciso da una pietra mentre era a bordo del pullman che riportava a casa i tifosi del Pistoia Basket dalla trasferta di Rieti. A parlare è una dipendente della ditta, con la voce strozzata.

“Sto cercando di contattare la famiglia per sentire qualunque cosa possiamo fare”, ricordando che “tra poco più di un anno”, sarebbe andato in pensione. “Raffaele – specifica – non era un autista perché al momento non poteva guidare, era più un accompagnatore, un insegnante al lavoro”.

E, aggiunge, “non c’era nemmeno necessità, perché bastava un autista. Lui era andato solo per fare compagnia, per aiutare, insegnare le strade, vedere come si fa. Di notte, insomma, meglio in due se c’è la possibilità”.

La Jimmy Travel organizza spesso trasferte per i tifosi, finora non era mai accaduto niente. “Il principale stava tornando da Milano”, dove aveva accompagnato i tifosi viola.

“Non è mai successo nulla. Nel calcio può accadere qualcosa, ma c’è sempre e comunque la scorta”, però “una cosa del genere non è mai successa”. Raffaele, specifica, “è stato colpito in pieno da un sasso a punta, uno dei due che hanno colpito il parabrezza. Quello dell’autista, grazie a Dio, non l’hanno sfondato, altrimenti era una strage. Questi – conclude – sono agguati in tutto e per tutto”.

LUNEDÌ 20 OTTOBRE 2025 13.22.07

Vicini di casa autista, ‘sempre allegro e disponibile’

“Sono sotto choc, l’ho scoperto dalla chat del condominio. Raffaele era allegro, sorridente, disponibile”.

Con queste parole Chiara, una dei Vicini di casa di Raffaele Marianella, l’autista 65enne ucciso ieri sera da una delle pietre lanciate contro il pullman che trasportava i tifosi del Pistoia Basket, ricorda l’uomo.

“Non lo conoscevo benissimo – prosegue la donna -, le nostre erano le chiacchiere tra condomini che si incontrano. A volte scambiavamo quale parole anche dalla finestra, lui commentava e mi chiedeva del mio gattino. E’ sempre stata una persona gentile e molto disponibile”.

Marianella viveva nel quartiere Le Cure di Firenze dove lo ricordano come una ‘brava persona’. “”E’ una cosa tristissima – sottolinea Lucilla, un’altra vicina -. Era una brava persona, sorridente, stupenda. L’ho visto ieri mattina in piazza, ci siamo salutati da lontano”.

“Era una persona educata, tranquilla, pacata – ricorda Claudia che, insieme con il marito Marco sono i titolari di un bar della zona -. Quando entrava si parlava del più e del meno, raccontava anche di altri posti. Ci trovavamo veramente bene a parlare con lui. Lo abbiamo visto prima del weekend”.

“Era garbato – aggiunge Marco -. Non avevo tanta confidenza ma dalle poche chiacchiere che abbiamo fatto è sempre stata una persona positiva, con il sorriso sulle labbra”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO