venerdì, Ottobre 24, 2025
HomeAmbienteTerremoto in Campania, scossa tettonica non legata all'appennino

Terremoto in Campania, scossa tettonica non legata all’appennino

Il terremoto registrato oggi a Grottolella in provincia di Avellino di magnitudo 3.6 Richter ad una profondità di 16km è sicuramente tettonico ma non collegato alle grandi e storiche faglie appenniniche.

Granze al prezioso database dell’Archivio Storico Microsismico Italiano di INGV abbiamo trovato nella zona dell’epicentro di quest’oggi quattro eventi risalenti diverso tempo fa. Nel 1903, 1904 e 1905. La prima non classificata, la seconda di MW 4.7 e la terza di MW 4.9. Qualche secolo prima nel 1737 si verificò una scossa 5.1 MW sui Monti di Avella più lontano dalla zona interessata oggi e ad inizio novecento, ma rappresenta la magnitudo più forte registrata in quell’area.

A conferma che non si è trattato di un evento appenninico, le dichiarazioni rilasciate da Anna Vicari, direttrice della sezione Irpinia dell’Ingv, a “Il Mattino“:

Abbiamo registrato un terremoto di magnitudo moderata 3.6 con epicentro a Grottolella in provincia di Avellino ad una profondità di circa 16 chilometri che non è tipica della catena appenninica.

Per questo motivo pensiamo che sia stata particolarmente avvertita per effetto dell’amplificazione locale del sito. Anche perché la zona dell’epicentro non è strettamente connessa con quella dei grandi eventi sismici storici. Ricordiamo che nella zona, ma non precisamente lì, nell’aria vasta nel 1905 fu registrato un sisma di magnitudo 4.7 e non abbiamo altre notizie di scosse in merito. Si tratta di una scossa tettonica ma non legata a quelle dell’Appennino, come detto. Non pensiamo che sia un terremoto di catena ma il risentimento come detto che ha avuto è legato a degli effetti locali“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO