CAPIRIZZI (MESSINA) – È in stato di fermo Giacomo Frasconà Filaro, 20 anni, ritenuto responsabile dell’omicidio avvenuto nella tarda serata di ieri a Capizzi, nel Messinese.
Insieme a lui sono stati fermati anche il padre Antonino, 48 anni, e il fratello Mario, 18 anni, tutti già noti alle forze dell’ordine per precedenti legati a tentata estorsione e incendio. I tre sono accusati di aver preso parte a una sparatoria che ha sconvolto la tranquilla cittadina dei Nebrodi.
Secondo una prima ricostruzione, intorno alle 21:30, un’automobile con a bordo i tre uomini si è fermata davanti a un bar molto frequentato di via Roma. Uno di loro è sceso e ha aperto il fuoco contro un gruppo di giovani. I colpi erano presumibilmente destinati a un altro ragazzo, assente al momento dell’agguato. A essere colpiti sono stati Giuseppe Di Dio, 16 anni, e un altro giovane di 22 anni, ora ricoverato all’ospedale di Nicosia e fuori pericolo.
Giuseppe Di Dio, la vittima, era un ragazzo solare e benvoluto, studente dell’istituto alberghiero locale. Figlio di una famiglia del posto, era conosciuto per la sua gentilezza e il suo impegno scolastico. Al momento dell’agguato si trovava con alcuni amici, come spesso accadeva nelle serate del fine settimana. Il suo decesso è avvenuto poco dopo il trasporto presso la guardia medica di Capizzi, lasciando la comunità sotto shock.
Le indagini sono coordinate dalla Procura di Enna e condotte dai Carabinieri della Compagnia di Mistretta, guidati dal comandante provinciale Lucio Arcidiacono. Al momento, il movente dell’agguato non è stato chiarito, ma si esclude la matrice mafiosa. Si ipotizzano tensioni pregresse per futili motivi con un giovane del posto, che però non era presente al momento della sparatoria.
La cittadinanza è sconvolta e si stringe attorno alla famiglia Di Dio, mentre si attende l’autorizzazione della magistratura per la diffusione di un comunicato ufficiale. Il sindaco di Capizzi ha espresso cordoglio e ha annunciato il lutto cittadino.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!


