Da questa mattina, a partire dalle 9, l’Istituto Superiore Statale “Bernini – De Sanctis” di piazza Santa Maria in Portico, a Napoli, nel quartiere Chiaia, è coinvolto nell’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “CAMPI FLEGREI 2025”, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania, in collaborazione con i Comuni della zona rossa dei Campi Flegrei, con la prefettura di Napoli e con le strutture operative.
Si sta simulando, nell’ambito della Pianificazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei, l’evacuazione del plesso scolastico e il trasferimento delle persone coinvolte, 120 studenti e 15 docenti, prima verso 3 aree di “Attesa” del Comune di Napoli (piazza Vittoria, piazza San Nazzaro e piazza San Luigi) con l’utilizzo dei mezzi messi a disposizione dall’Azienda Napoletana Mobilità e, successivamente, verso l’area di “Incontro” corrispondente, ossia quella del Porto di Napoli-Stazione Marittima con gli autobus messi a disposizione dalla Regione Campania.
I trasferimenti sono effettuati con il supporto delle forze dell’ordine. Nell’area di “Incontro” si simulerà anche la partenza (non sperimentata a scala reale) verso le regioni gemellate ovvero Sicilia e Sardegna. Tutto avverrà rispettando le procedure previste dal Piano CAMPI FLEGREI. L’esercitazione si concluderà intorno alle ore 13.00 alla stazione Marittima.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!


