venerdì, Novembre 7, 2025
HomeCronacaÈ morta Raffaella D’Alterio, ex boss del clan Pianese-D’Alterio di Qualiano: 'A...

È morta Raffaella D’Alterio, ex boss del clan Pianese-D’Alterio di Qualiano: ‘A miciona’ era detenuta al 41-bis

L’Aquila – È morta nelle scorse ore Raffaella D’Alterio, conosciuta negli ambienti della camorra come “A’ miciona”, ritenuta per anni la reggente del clan Pianese-D’Alterio di Qualiano, nell’hinterland a Nord di Napoli.

La donna si è spenta all’ospedale de L’Aquila, dove era detenuta da tempo in regime di carcere duro (41-bis) e dove era ricoverata a causa di una grave malattia. Da mesi le sue condizioni di salute erano peggiorate, tanto che la famiglia aveva più volte chiesto la scarcerazione per motivi umanitari, istanze che tuttavia erano sempre state respinte dalle autorità competenti.

L’arresto nel 2012 e la condanna

Raffaella D’Alterio era stata arrestata il 26 giugno 2012 durante un maxi blitz dei Carabinieri che portò in carcere 66 persone, tra affiliati e fiancheggiatori del clan Pianese-D’Alterio, e al sequestro di numerosi beni riconducibili all’organizzazione criminale.

Secondo gli inquirenti, la D’Alterio aveva assunto la guida del clan dopo la morte del marito, Nicola Pianese, assassinato nel 2006 in un agguato di matrice camorristica. Sarebbe stata lei, secondo le ricostruzioni investigative, a mantenere il controllo sugli affari del gruppo e a ordinare, nel 2008, gli omicidi di Antonio Sarappa e Carmine Starace, episodi per i quali fu poi condannata.

L’ascesa e la caduta di “A’ miciona”

Figura carismatica e controversa, Raffaella D’Alterio rappresentava una delle poche donne ad aver avuto un ruolo di comando all’interno di un clan camorristico. La sua leadership era considerata ferrea e spietata, ma anche segnata da profonde rivalità interne e da un progressivo indebolimento dell’organizzazione, culminato proprio con gli arresti del 2012.

Con la morte di “A’ miciona”, si chiude definitivamente una delle pagine più oscure della camorra nell’area a Nord di Napoli, quella del clan Pianese-D’Alterio, che per anni ha imposto la propria influenza su Qualiano e sui comuni limitrofi.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO