Il dottor Luigi Costanzo, medico di Frattamaggiore e membro dell’ISDE – Medici per l’Ambiente, sezione di Napoli, è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. L’onorificenza, conferita per i suoi meriti civili e ambientali, rappresenta un importante riconoscimento per l’impegno dei medici che da anni denunciano le conseguenze sanitarie dell’inquinamento nella Terra dei Fuochi.
Costanzo è il secondo medico dell’ISDE Napoli a ricevere questa distinzione: prima di lui, nel 2017, era stato premiato Antonio Marfella, oncologo e storico attivista per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.
In un intervento pubblicato il 5 novembre 2025 su Il Fatto Quotidiano, lo stesso Marfella ha espresso “grande gioia” per il riconoscimento al collega, ma anche “amarezza per il perdurare della crisi ambientale” che continua a devastare vaste aree della Campania. “La disinformazione è totale – ha scritto – e si continua a negare l’inverosimile che uccide ancora oggi”.
Richiamando il recente servizio di Report intitolato “Terra dei Fuochi brucia ancora” (Rai 3, 2 novembre 2025, a cura di Sigfrido Ranucci e Bernardo Iovene), Marfella ha sottolineato come “solo i Medici per l’Ambiente hanno portato avanti in Campania una vera Operazione Trasparenza e Verità”. L’oncologo ha ricordato che da anni ISDE denuncia i rischi sanitari legati ai roghi di rifiuti industriali e speciali, nonché la mancanza di impianti di smaltimento adeguati.
L’onorificenza a Costanzo arriva dunque come riconoscimento di un impegno civile e scientifico che non si è mai fermato, nonostante le difficoltà e le resistenze istituzionali. Un segnale importante, che conferma la centralità del ruolo dei medici nella difesa del diritto alla salute e dell’ambiente in una delle aree più martoriate d’Italia.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!


