sabato, Novembre 15, 2025
HomePoliticaIl Tar da ragione a De Luca: Sanità Campania fuori dal piano...

Il Tar da ragione a De Luca: Sanità Campania fuori dal piano di rientro. Ma il Ministero prepara il ricorso

La sanità della Campania può uscire dal piano di rientro dei debiti precedenti e tornare regolarmente in gestione alla Regione.

Il Tar dà ragione alla battaglia che il governatore Vincenzo De Luca porta avanti da oltre due anni e diffida il ministero della Salute: deve far uscire “immediatamente” la Regione dal Piano.

De Luca parla di una “vittoria straordinaria”, una “battaglia vinta nell’interesse dei nostri concittadini e delle nostre famiglie”. A stretto giro la risposta del dicastero: “Il Ministero della Salute presenterà immediatamente appello al Consiglio di Stato”.

IL COMMENTO DI DE LUCA

Il tribunale amministrativo ha dato ragione alla Campania che aveva fatto un ricorso contro il ministero della Salute perché la Campania viene tenuta, senza nessuna ragione oggettiva, in piano di rientro da due anni.

È una misura che ovviamente penalizza per esempio i punti nascita, Sapri, Polla, Piedimonte Matese, Sessa Aurunca e penalizza tutta la sanità campana perché ci impedisce di utilizzare anche fondi di bilancio per progetti obiettivo che possono migliorare le prestazioni.

Il tribunale amministrativo ha riconosciuto che non c’è nessuna ragione oggettiva per tenere la Campania in piano di rientro, che la Campania ha raggiunto tutti gli obiettivi previsti dalla legge e che mantenere la Campania in piano di rientro è un abuso. Dunque ha stabilito che il ministero della Salute deve procedere ad approvare la fuoriuscita della Campania dal piano di rientro“.

Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha commentato, questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Salerno, la notizia che la sanità della Campania può uscire dal piano di rientro dei debiti precedenti e tornare regolarmente in gestione alla Regione. Il Tar, infatti, ha dato ragione alla battaglia che il governatore Vincenzo De Luca porta avanti da oltre due anni e diffida il ministero della Salute: deve far uscire “immediatamente” la Regione dal Piano.

Non ci regalano niente. Mi auguro – ha sottolineato il governatore – che non ci sia qualcuno che per ragioni ancora di ostilità politica faccia ricorso al Consiglio di Stato. Chi dovesse fare questo si dichiarerebbe nemico della Campania, delle nostre famiglie, delle nostre aziende, del comparto privato accredito e nemico dei punti nascita. Noi aspettiamo con serenità che il ministero della Salute dia seguito al pronunciamento del Tribunale amministrativo della Campania e con grande semplicità decida la fuoriuscita della Campania dal piano di rientro“.

LA RISPOSTA DI DONZELLI FDI

Faremo fino in fondo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per difendere i cittadini della Campania dalla malasanità“.

Giovanni Donzelli, vice presidente del Copasir e responsabile dell’organizzazione di FdI, annuncia ad Avellino, dove ha partecipato ad una manifestazione elettorale a sostegno del candidato del centrodestra, Edmondo Cirielli, annuncia che il governo ricorrerà al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar Campania che ha bocciato il no del ministero della Salute all’uscita del piano di rientro sanitario della regione Campania.

“Non faremo sconti -ha aggiunto- per difendere la buona spesa sanitaria: l’unico accanimento politico nei confronti dei cittadini è stato quello di chi ha gestito la regione negli ultimi dieci anni“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO