giovedì, Dicembre 4, 2025
HomeCronacaIschia: sequestrato un complesso turistico-ricettivo a Serrara Fontana

Ischia: sequestrato un complesso turistico-ricettivo a Serrara Fontana

Sull’Isola di Ischia è stato sequestrato un complesso turistico-ricettivo a Serrara Fontana. A conclusione di indagini coordinate dalla Sezione Edilizia ed Ambiente della Procura di Napoli, il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza ha eseguito un provvedimento di sequestro preventivo di una esclusiva struttura turistico-ricettiva, che si estende su 27mila metri quadrati in località Succhivo del Comune di Serrara Fontana, sull’isola di Ischia.

Le indagini sono partite dopo mirati rilievi aerei effettuati durante periodiche missioni di controllo del territorio svolte dalla Sezione Aerea con l’ausilio della sensoristica di bordo degli elicotteri AW139 in dotazione al Reparto di volo partenopeo.

Il provvedimento emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura nei confronti di 8 soggetti riguarda ipotesi di: lottizzazione abusiva di manufatti realizzati sul demanio marittimo in area sottoposta a stringenti vincoli paesaggistici ed idrogeologici, realizzazione di discarica abusiva in zona di protezione integrale nonché i delitti di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici.

Gli interventi edili abusivi sarebbero partiti dal 1958, che hanno comportato la trasformazione dell’intero costone di tufo, accelerando i processi di distacco e di crollo delle rocce in un contesto naturale già caratterizzato da fragilità.

Le ipotesi di reato scaturiscono anche da approfondimenti tecnici affidati a un esperto in urbanistica e a una docente di geologia ambientale dell’Università degli Studi di Napoli ”Federico II” che hanno confermato la realizzazione di volumetrie artificiali, cunicoli, terrazzamenti e cavità scavate nella roccia viva senza alcuna certificazione o autorizzazione, alterando irreversibilmente il delicato equilibrio geologico del costone.

I materiali di risulta dei lavori di costruzione e di scavo venivano inoltre depositati lungo la falesia ove è stata rinvenuta una vera e propria discarica abusiva di circa 200 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi, utilizzati poi per la realizzazione di gran parte di terrazzamenti e scarpate.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO