Un video girato nei corridoi del prestigioso liceo Umberto I di Napoli sta sollevando polemiche tra docenti e genitori. Protagonista la tiktoker Rita De Crescenzo, che nelle ultime ore è apparsa sui social mentre sostiene la lista “01” degli studenti candidati a rappresentanti d’istituto. La clip, rilanciata anche dal deputato Avs Francesco Borrelli, ha generato reazioni di “smarrimento” all’interno della scuola di Chiaia, come confermano fonti dell’istituto.
Nel filmato, pubblicato su Instagram e subito divenuto virale, due studentesse avvicinano la tiktoker: «Ciao Rita», la salutano. «Ciao amica mia», risponde lei. Alla domanda «Che lista consigli di votare?», De Crescenzo replica: «01? Lista 1, con una mano avanti e una indietro», frase seguita da un montaggio ironico tratto da un programma televisivo.
La tiktoker, tra bomber bianco e borsetta firmata, manda poi «un saluto a tutti i chiapparielli e le chiapparelle dell’Umberto» e fa i nomi di due candidati, accolti dall’ovazione delle ragazze presenti. Infine, scandisce più volte: «Lista 1, lista 1, lista 1», in uno stile che ricorda quello degli ultrà.
Secondo i rappresentanti degli studenti, il video avrebbe natura goliardica e non costituirebbe una vera sponsorizzazione elettorale: sarebbe uno dei tanti contenuti ironici realizzati anche con altri personaggi dello spettacolo, come Lobotka, Sal Da Vinci e Peppe Iodice. Dal liceo, però, spiegano a Il Mattino che «i ragazzi non hanno pesato bene il peso di ciò che hanno fatto» e che tra docenti e genitori prevalgono perplessità e scontento.
Sul caso interviene anche il deputato Francesco Borrelli, che critica duramente la scelta: «È inaccettabile. Dopo le regionali, anche un liceo importante della città si affida a un personaggio tanto discusso. Non è una pubblicità elettorale all’insegna dei contenuti e dei valori morali».
Per la cronaca, la lista 1 ha ottenuto un rappresentante eletto, ma non tra i due studenti citati nel video. Una vicenda che riapre il dibattito sull’influenza dei social e dei personaggi del web anche negli ambienti scolastici.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!


