giovedì, Dicembre 4, 2025
HomeCronacaRita De Crescenzo nello “spot” per gli studenti del Liceo Umberto di...

Rita De Crescenzo nello “spot” per gli studenti del Liceo Umberto di Napoli: polemiche al liceo per il video elettorale

Un video girato nei corridoi del prestigioso liceo Umberto I di Napoli sta sollevando polemiche tra docenti e genitori. Protagonista la tiktoker Rita De Crescenzo, che nelle ultime ore è apparsa sui social mentre sostiene la lista “01” degli studenti candidati a rappresentanti d’istituto. La clip, rilanciata anche dal deputato Avs Francesco Borrelli, ha generato reazioni di “smarrimento” all’interno della scuola di Chiaia, come confermano fonti dell’istituto.

Nel filmato, pubblicato su Instagram e subito divenuto virale, due studentesse avvicinano la tiktoker: «Ciao Rita», la salutano. «Ciao amica mia», risponde lei. Alla domanda «Che lista consigli di votare?», De Crescenzo replica: «01? Lista 1, con una mano avanti e una indietro», frase seguita da un montaggio ironico tratto da un programma televisivo.

La tiktoker, tra bomber bianco e borsetta firmata, manda poi «un saluto a tutti i chiapparielli e le chiapparelle dell’Umberto» e fa i nomi di due candidati, accolti dall’ovazione delle ragazze presenti. Infine, scandisce più volte: «Lista 1, lista 1, lista 1», in uno stile che ricorda quello degli ultrà.

Secondo i rappresentanti degli studenti, il video avrebbe natura goliardica e non costituirebbe una vera sponsorizzazione elettorale: sarebbe uno dei tanti contenuti ironici realizzati anche con altri personaggi dello spettacolo, come Lobotka, Sal Da Vinci e Peppe Iodice. Dal liceo, però, spiegano a Il Mattino che «i ragazzi non hanno pesato bene il peso di ciò che hanno fatto» e che tra docenti e genitori prevalgono perplessità e scontento.

Sul caso interviene anche il deputato Francesco Borrelli, che critica duramente la scelta: «È inaccettabile. Dopo le regionali, anche un liceo importante della città si affida a un personaggio tanto discusso. Non è una pubblicità elettorale all’insegna dei contenuti e dei valori morali».

Per la cronaca, la lista 1 ha ottenuto un rappresentante eletto, ma non tra i due studenti citati nel video. Una vicenda che riapre il dibattito sull’influenza dei social e dei personaggi del web anche negli ambienti scolastici.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO