mercoledì, Dicembre 10, 2025
HomeCronacaNapoli: nuova gara per le spiagge di Posillipo, annullata quella indetta ad...

Napoli: nuova gara per le spiagge di Posillipo, annullata quella indetta ad agosto in esclusiva per lidi e imprese turistiche

Tutto da rifare per le spiagge di Donn’Anna e delle Monache a Posillipo. L’autorità portuale ha annullato in autotutela la gara indetta ad agosto e con una delibera del presidente Eliseo Cuccaro ha pubblicato la nuova procedura con scadenza il 22 gennaio.

L’ente – si legge su La Repubblica Napoli – ha recepito il parere dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) dopo l’esposto di Mare Libero. «Un primo passo, rivedremo tutte le concessioni», dice Cuccaro. Due i punti del precedente bando ritenuti «a rischio contenzioso».

In particolare, è stata eliminata la partecipazione esclusiva per lidi balneari e imprese turistiche, requisito «anticoncorrenziale» contestato nell’esposto presentato quattro mesi fa dal presidente di Mare Libero, Roberto Biagini.

La gara è ora aperta a tutte le imprese. «Ma restano le nostre preoccupazioni – dicono dai comitati napoletani – Se il nuovo disciplinare non garantirà trasparenza, concorrenza e tutela del bene comune, ci riserviamo nuove azioni legali. Sulle gare chiediamo un tavolo pubblico».

Su ricorso del ristorante Palazzo Petrucci, Tar e Consiglio di Stato avevano annullato la concessione al Bagno Elena (che ha avuto una proroga tecnica dell’ente porto) e sollecitato la gara indetta ad agosto dall’ex commissario Andrea Annunziata.

Agcm ha chiesto chiarimenti il 18 settembre: tre giorni prima la consegna delle offerte. Dopo l’audizione del 13 novembre, l’autorità portuale ha annullato la gara e pubblicato quella attuale il 24 novembre.

A bando restano 2.500 metri quadrati per ombrelloni e sdraio in tre lotti con base d’asta di circa 3.500 euro ciascuno. Il prossimo passo sarà rivedere tutte le altre concessioni secondo le richieste dell’Ue: «Sono procedure nuove che vanno studiate e confrontate con enti e autorità – prosegue Cuccaro – La materia dovrebbe essere gestita dai Comuni, ma su Napoli abbiamo ancora noi la delega.

L’obiettivo è dare un’opportunità per riqualificare al meglio quelle zone in una città che ha poche spiagge».

I comitati cittadini di Mare libero non si accontentano: «Vogliamo sapere chi ha disposto i criteri discutibili, perché sono stati scelti e quali interessi hanno influenzato la procedura. Serve un tavolo pubblico per discutere una nuova gara che favorisca concorrenza leale, tutela dell’ambiente e accesso al mare per tutti. Siamo per la concessione di servizi, non di spazi: mare e spiagge sono un bene collettivo, non vanno trattate come merce».

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO