Arriva fino alla Befana, dunque fino al 6 gennaio, il Giocattolo sospeso iniziativa di charity ideata e promossa da Assogiocattoli tramite la Campagna Istituzionale Gioco per Sempre.
Lanciata ufficialmente nel Natale 2021 a Milano in collaborazione con Regione Lombardia, è una buona pratica che alcuni Comuni hanno sempre adottato e che negli anni si è estesa, talvolta ufficialmente e altre spontaneamente, in tantissime città come Firenze, Campobasso, Roma, Frosinone, Pavia, Venezia, Palermo, Napoli, Como e tante altre, spiega la stessa Assogiocattoli.
Con il tempo, il progetto ha varcato i confini urbani per approdare anche in musei, laboratori solidali, parchi divertimento e grandi eventi come il Giffoni Film Festival. Nel 2024, Giocattolo Sospeso si espande ulteriormente, abbracciando tutte le regioni italiane.
L’idea (che prende spunto dalla famosa pratica del caffè sospeso di Napoli) è molto semplice: quando una persona acquista un gioco o un giocattolo, ne lascia uno “sospeso” in negozio o in un luogo designato per la raccolta, perché una bambina o un bambino meno fortunato possa riceverlo senza alcun costo.
Diversi partner e associazioni di volontariato si occupano di raccogliere e consegnare tutti i giocattoli per donarli ai piccoli ospiti di case famiglie, ospedali e in generale ai più bisognosi. Questo gesto, aggiunge Assogiocattoli, “incarna l’importanza della solidarietà, incoraggiando le persone a condividere la gioia delle festività con chi potrebbe trovarsi in situazioni difficili“. Oltre a fornire divertimento ai bambini, il Giocattolo sospeso “promuove un senso di comunità e generosità, incoraggiando le persone a fare del bene senza aspettarsi nulla in cambio“.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


