sabato, Dicembre 20, 2025
HomeCronacaNapoli in lutto per la scomparsa di Antonio De Martino, cuore e...

Napoli in lutto per la scomparsa di Antonio De Martino, cuore e memoria dello storico Chalet Ciro a Mergellina

Napoli piange Antonio De Martino, figura centrale dello storico Chalet Ciro a Mergellina, scomparso ieri. Con lui se ne va uno dei custodi più autentici della tradizione gastronomica napoletana affacciata sul mare, protagonista di una storia familiare lunga oltre settant’anni.

Nipote del fondatore Ciro Fummo, conosciuto come don Ciro, Antonio De Martino raccolse il testimone dell’attività dopo il passaggio alla madre Rosaria, guidando lo chalet nel nuovo millennio e accompagnandone la crescita fino ai giorni nostri. Oggi lo Chalet Ciro è arrivato alla sesta generazione ed è gestito dal figlio di Antonio, Ciro, a conferma di una continuità familiare profondamente radicata nel territorio.

Il decesso di De Martino ha suscitato cordoglio in tutta l’area di Mergellina, dove l’imprenditore era molto conosciuto e stimato. La sua attività rappresentava un punto di riferimento non solo commerciale ma anche culturale per il quartiere. Dal giugno scorso, infatti, lo Chalet Ciro a Mergellina ha ottenuto il riconoscimento ufficiale di “Bottega Storica” da parte del Comune di Napoli, primo chalet napoletano a ricevere tale attestazione per la sua lunga tradizione gastronomica.

Sul sito ufficiale dell’attività, i dipendenti ricordano De Martino come una presenza costante e attenta: una giornata di lavoro che iniziava presto, con la cura di ogni dettaglio, e che proseguiva anche nei giorni di riposo, sempre dedicati a verificare che tutto fosse in ordine. Una presenza descritta come discreta ma sempre disponibile, capace di accogliere allo stesso modo clienti abituali e personaggi noti.

Con la scomparsa di Antonio De Martino, Mergellina perde uno dei suoi volti storici e lo Chalet Ciro uno dei principali artefici della sua identità contemporanea.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO