venerdì, Gennaio 9, 2026
HomeCronacaAgguato ai Quartieri Spagnoli di Napoli, fermati a Pescara gli aggressori di...

Agguato ai Quartieri Spagnoli di Napoli, fermati a Pescara gli aggressori di Gianluca Pisacane: accuse di tentato omicidio

NAPOLI – Sono stati fermati dalla Polizia di Stato i due presunti responsabili dell’agguato nei Quartieri Spagnoli ai danni di Gianluca Pisacane, fratello di Fabio Pisacane, allenatore del Cagliari Calcio. I due uomini sono stati rintracciati e bloccati a Montesilvano, in provincia di Pescara, al termine di un’indagine condotta congiuntamente dalla Squadra Mobile di Napoli e da quella di Pescara.

L’episodio risale alle prime ore del 3 gennaio scorso, quando Gianluca Pisacane, 28 anni, è stato colpito da alcuni proiettili alle gambe nei Quartieri Spagnoli di Napoli, tra vico Tre Re a Toledo e vico Lungo Teatro Nuovo, subito dopo la chiusura del suo locale. Nell’aggressione è rimasto coinvolto anche il padre Andrea Pisacane. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i due sarebbero stati presi di mira nel corso di una vera e propria spedizione punitiva, compiuta da tre persone.

Le indagini hanno accertato che all’origine dell’agguato vi sarebbe stata una lite scoppiata poco prima tra una dipendente del locale di Gianluca Pisacane e una ragazza. Il giovane imprenditore sarebbe intervenuto per difendere la propria collaboratrice, allontanando la ragazza e le sue amiche, che successivamente avrebbero chiesto l’intervento dei due uomini poi fermati dalla polizia.

I presunti aggressori, entrambi con piccoli precedenti e non ritenuti appartenenti ad ambienti malavitosi, avrebbero raggiunto Gianluca Pisacane e suo padre dopo la chiusura dell’esercizio commerciale. La discussione degenerò fino all’esplosione dei colpi di pistola che ferirono il 28enne alle gambe. L’intera scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza della zona, risultate decisive per l’identificazione dei responsabili.

Dopo l’agguato, i due uomini si erano rifugiati in Abruzzo, ospiti di alcuni parenti, probabilmente nel tentativo di sottrarsi alle ricerche. Una volta rintracciati, nei loro confronti è stato eseguito un provvedimento di fermo di polizia giudiziaria con l’accusa di tentato omicidio.

I fermati si trovano ora a disposizione dell’autorità giudiziaria e nei prossimi giorni compariranno davanti al giudice per le indagini preliminari di Pescara per l’udienza di convalida. Successivamente, gli atti dell’inchiesta dovrebbero essere trasmessi alla magistratura di Napoli, competente per territorio.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO