CASORIA – Domenico Ferraiuolo è l’eroe che ha evitato la tragedia per il crollo di una palazzina verificatosi a Casoria.
È stato lui ad allertare gli altri residenti sulla gravità della situazione, lui è andato nella parte sotterranea a verificare la condizioni di staticità, lui a invitare chi ancora era nei propri appartamenti a lasciare lo stabile prima del cedimento. Se non ci sono state vittime e feriti, è anche – se non soprattutto – merito suo. Ma adesso è rimasto senza nulla:
“Sono disoccupato e mi sono sposato da poco – racconta – e quella casa l’avevo acquistata con enormi sacrifici miei e della mia famiglia. In pratica, ora sono un nullatenente”. Domenico è stravolto: racconta le ore che hanno preceduto il crollo.
“Erano un paio di giorni che sentivamo degli scricchiolii ed erano evidenti delle crepe: ho avvisato gli inquilini che erano presenti e abbiamo allora deciso di controllare la parte sotterranea della palazzina, là c’è una sorta di grotta posta a 20-25 metri dal livello della strada. Non siamo nemmeno entrati, che abbiamo notato un’enorme cascata venire fuori da una grossa tubatura. Siamo tornati sopra e abbiamo invitato chi ancora era in casa a scendere in strada. Questo nonostante qualcuno provasse a darci rassicurazioni sullo stato di solidità dello stabile”.
Racconta di “avere passato una notte in strada” e che solo grazie all’interessamento di “un assessore regionale, dal Comune ci hanno fornito un alloggio in un hotel cittadino. Ma questo fino a lunedì, come hanno tenuto a sottolineare in un documento che ci hanno fatto sottoscrivere e con il quale ci siamo impegnati a pagare di tasca nostra la soluzione alberghiera dopo tale scadenza”. Guarda l’immobile crollato.
“Quello è ciò che rimane del mio appartamento – sottolinea indicando la parte alta dello stabile – praticamente il solo sgabuzzino. Mi dicono che con il mio gesto ho salvato molte vite, ne sono contento ma stanotte ho perso tutto e mi serve assolutamente un aiuto perché non ho praticamente più niente”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


