mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeCulturaProgetto Maschere e simboli dei carnevali irpini promosso del Ministero della Cultura...

Progetto Maschere e simboli dei carnevali irpini promosso del Ministero della Cultura con l’Accademia di Belle Arti di Napoli e Università degli Studi di Salerno

Una testimonianza attuale in dialogo con i documenti del passato: una ricognizione dei riti del Carnevale in Irpinia, una delle aree più ricche d’Italia per numero e continuità di manifestazioni popolari, molte delle quali centenarie, attraverso un’indagine audio-foto-visiva.

È questo il progetto Maschere e simboli dei carnevali irpini promosso dall’ICPI – Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura con l’Accademia di Belle Arti di Napoli e Università degli Studi di Salerno, che è ora nella sua fase sperimentale e si concluderà nel 2027.

È stato illustrato in un incontro da Stefania Baldinotti, responsabile del Laboratorio Archivio di Antropologia Visiva dell’ICPI diretto da Leandro Ventura, e da Vincenzo Esposito, docente di Antropologia culturale e responsabile del Laboratorio di Antropologia Visiva dell’Università. Esso mette al centro la documentazione prodotta da studenti e studentesse del Corso di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e dell’Università di Salerno. Insieme anche con giovani fotografi appartenenti alle comunità locali, gli allievi saranno protagonisti di riprese e rilievi sul campo, dopo un training formativo differenziato sui metodi etnografici tradizionali e sull’uso di media – foto, video, digitale – per documentare e analizzare culture, comportamenti e rappresentazioni sociali.

Il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse dell’Accademia di Belle Arti è stato sancito da un accordo di collaborazione sottoscritto con ICPI in continuità anche alle attività passate intraprese dal Corso di Fotogiornalismo del prof. Mario Laporta, attivo da anni su tradizioni artigianali, riti pasquali e carnevaleschi nel Mezzogiorno e che costituisce una base metodologica per la formazione sul campo.

Sul versante scientifico, l’Università di Salerno, con il coordinamento del prof. Vincenzo Esposito, e l’ICPI, con il coordinamento di Stefania Baldinotti e di Omerita Ranalli, antropologa, responsabile del Laboratorio Archivio Sonoro dell’ICPI, offriranno l’apporto teorico e saranno presenti con gruppi di allievi documentatori-fotografici. Sono in preparazione ampliamenti del progetto a simili realtà vicine campane, ma anche molisane e lucane.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO