sabato, Maggio 9, 2026
HomeCronacaReport pubblica video del cuore appena espiantato di Domenico Caliendo, il box...

Report pubblica video del cuore appena espiantato di Domenico Caliendo, il box termico con il cuore ghiacciato era ancora chiuso

NAPOLI – Nuovi dettagli stanno emergendo dall’inchiesta della Procura di Napoli sulla morte del piccolo Domenico Caliendo, il bambino deceduto il 21 febbraio dopo un trapianto di cuore non andato a buon fine.

Tra il materiale acquisito dagli investigatori figurano anche alcuni video registrati all’interno della sala operatoria, sequestrati dai carabinieri del Nas e ora messi a disposizione degli indagati, dei consulenti tecnici e della famiglia del bambino.

Secondo quanto trapela dalle immagini, pubblicate dal programma di Rai 3 REPORT, il cuore malato del piccolo sarebbe stato già rimosso quando il contenitore refrigerato con l’organo proveniente da Bolzano risultava ancora chiuso. Le registrazioni mostrano i medici mentre discutono dell’apertura del box termico che custodiva il cuore destinato al trapianto .

Dalle conversazioni, descritte come dai toni sereni e senza apparenti segnali di allarme, non emergerebbero nell’immediato criticità evidenti. Solo pochi istanti più tardi, però, sarebbe stata rilevata la compromissione dell’organo, trovato congelato a causa delle temperature eccessivamente basse raggiunte durante il trasporto con ghiaccio secco .

I filmati fanno parte della documentazione consegnata ai sette medici indagati, ai periti nominati dal gip e ai consulenti di parte. L’obiettivo dell’indagine è ricostruire con precisione le procedure adottate per la conservazione e il trasferimento dell’organo, così da accertare eventuali responsabilità nella catena che ha portato alla tragedia.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO