BAGNOLI – Un concerto improvvisato con tre cantanti neomelodici, seguito da oltre mezz’ora di esplosioni tra batterie e bombe carta: così, venerdì 22 maggio, una Prima Comunione si è trasformata in uno spettacolo pirotecnico illegale che ha paralizzato un intero quartiere di Bagnoli, nella periferia Ovest di Napoli.
La festa, organizzata direttamente in strada, ha tenuto svegli e bloccati i residenti, provocando anche danni ad alcune auto parcheggiate. La famiglia responsabile è stata già individuata e nelle prossime ore potrebbero scattare provvedimenti.
Il “palcoscenico” scelto per i festeggiamenti è stato lo slargo tra via Lucio Silla e via Di Niso. È lì che, come mostrano numerosi video circolati sui social, sono state posizionate decine di batterie pirotecniche. La strada è stata completamente bloccata: impossibile transitare in auto e pericoloso anche solo avvicinarsi a piedi, mentre le esplosioni si susseguivano senza sosta.
Sui social, intanto, si moltiplicavano i post di protesta dei residenti, increduli di fronte a un simile spettacolo per una Prima Comunione. Quando la notizia dell’origine dei festeggiamenti ha iniziato a diffondersi, i commenti si sono fatti ancora più duri, con molti utenti che hanno criticato la scelta di “trasformare un evento per un bambino in un blocco del quartiere”.
A finire nel mirino anche il titolare di un autonoleggio, che aveva ricondiviso uno dei video lasciando intendere di essere vicino alla famiglia: la reazione degli utenti è stata quasi unanime e fortemente critica.
Sul posto sono intervenuti Carabinieri, Polizia Locale e Vigili del Fuoco. Alcune batterie sono esplose in modo anomalo, incendiandosi e colpendo diverse automobili in sosta.
Le indagini sono ora nelle mani della Polizia Locale, che ha già identificato numerosi partecipanti: sia chi accendeva i fuochi, sia chi si è dichiarato semplice spettatore attratto dal frastuono.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


