lunedì, Giugno 29, 2026
HomeCronacaTerremoto in Venezuela, trovata senza vita la famiglia Cuomo: tre vittime originarie...

Terremoto in Venezuela, trovata senza vita la famiglia Cuomo: tre vittime originarie di Laviano nel crollo di un palazzo a Caracas

Sono stati ritrovati senza vita Enzo Cuomo, 63 anni, la moglie Trini Adrian, 53 anni, e la figlia Isabella, 22 anni, dispersi dopo il violento terremoto che ha colpito il Venezuela. La famiglia, di origine italiana e con radici a Laviano, in provincia di Salerno, abitava all’ultimo piano di un edificio di 14 piani nel quartiere Los Palos Grandes di Caracas, crollato in seguito alle forti scosse di terremoto.

Secondo le informazioni raccolte nelle ore successive al sisma, i tre non sono riusciti a mettersi in salvo prima del cedimento della struttura. I loro corpi sono stati recuperati dai soccorritori durante le operazioni di ricerca. Nello stesso edificio sono stati estratti vivi due giovani residenti al secondo piano, gli unici sopravvissuti del palazzo.

L’allarme era stato lanciato da Gerardo Cuomo, fratello di Enzo, residente a Milano, che non riusciva più a contattare i familiari. Attraverso l’Unità di crisi della Farnesina e il Consolato d’Italia in Venezuela sono stati attivati gli accertamenti e le ricerche nell’edificio indicato dai parenti.

L’unico componente della famiglia che non si trovava a Caracas è Carlo Francesco, figlio della coppia, trasferitosi da tempo in Italia per motivi sanitari. Nelle prossime ore sono attesi contatti con le autorità venezuelane per l’organizzazione delle procedure relative al riconoscimento delle salme e al rimpatrio.

La famiglia Cuomo era originaria di Laviano. La madre di Enzo era emigrata in Venezuela dopo il terremoto dell’Irpinia del 1980, nel quale persero la vita i suoi genitori, Filomena Piserchia e Gerardo Nicola Cicoria, rimasti sotto le macerie della loro abitazione. La famiglia aveva mantenuto nel tempo i rapporti con il comune salernitano, dove rientrava periodicamente.

«Quando ho visto le immagini del palazzo crollato ho riconosciuto il terrazzo della casa di mio fratello», ha dichiarato Gerardo Cuomo. «Enzo era un architetto e aveva progettato personalmente l’appartamento in cui viveva».

La madre di Enzo, 88 anni, vive in un’altra zona del Venezuela, distante circa un’ora da Caracas. La sua abitazione non avrebbe riportato danni in seguito al terremoto.

Proseguono intanto le operazioni di soccorso nelle aree maggiormente colpite dal sisma, mentre il bilancio delle vittime e dei feriti è ancora in fase di aggiornamento.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO