Per i Campi Flegrei “nessuno puo’ negare come questo governo abbia lavorato per la prima volta con la Regione e i Comuni a un programma che rifiuta l’approccio emergenziale per preferire quello sistemico, coordinato, con una dotazione finanziaria alimentata in rapporto alle iniziative programmate, e che comunque finora ha superato gli 800 milioni di euro”.
Lo ha affermato il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, nel corso di un’informativa alla Camera sugli eventi sismici che hanno colpito l’area dei Campi Flegrei, in cui ha fornito i dati sugli interventi e ha replicato alle critiche si enti locali e opposizioni anche con una nota polemica.
“Sono 1.182 le richieste di verifica ai vigili del fuoco”, ha riferito Musumeci, ne sono state eseguite 227, ne restano da evadere 955. Sono poche le squadre dei vigili del fuoco che eseguono le verifiche, ma con il ministro Piantedosi abbiamo provveduto a rafforzare il presidio con altre 36 squadre. Sono 7 gli edifici commerciali danneggiati, 57 gli edifici inagibili, corrispondenti a 395 unita’ abitative sgomberate, 13 gli edifici scolastici inagibili, 14 le chiese chiuse in attesa di verifica”.
“I sindaci dicono facciamo presto. Noi siamo accanto ai sindaci da sempre, anche accanto a quelli che si sono iscritti al partito di Nicodemo delle Sacre Scritture, quello che di giorno stava con Cristo e di notte con i farisei. C’è un sindaco che quando viene a Roma fa inchini e abbonda negli elogi al governo, e poi quando torna sul territorio, alle televisioni private continua a vomitare veleno contro il governo”. Così il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello MUSUMECI, nel corso di un’informativa alla Camera sugli eventi sismici che hanno colpito l’area dei Campi Flegrei.
Campi Flegrei, sindaco Bacoli a Musumeci: Io sto con i farisei
“Sì, signor ministro ha ragione lei: io sto con i farisei. Perché faccio il sindaco. Perché sono flegreo. Io sto con la gente, senza casa e senza acqua, che attende risposte urgenti. Non più promesse, ma fatti”.
Lo scrive su Facebook il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, commentando le parole del ministro Nello Musumeci, che durante l’informativa sui Campi Flegrei alla camera, ha parlato di “un sindaco che quando viene a Roma fa inchini e abbonda negli elogi”, poi tornato a casa “vomita veleno contro il governo”.
Musumeci “dice che sputo veleno. Confonde il rispetto istituzionale con inchini. Dice che sto con i farisei. Una roba incredibile. Perché penso non sia mai accaduto nella storia della Repubblica che un membro del Governo Italiano, nel pieno di un’emergenza così grave, attacchi un sindaco di un territorio in crisi”, spiega il sindaco di Bacoli.
Forse accade, spiega Della Ragione “perché oso criticare le mancate azioni del Governo. Perché, dando voce al nostro popolo, non abbasso la testa. Perché non mi inchino pubblicamente, gettando petali di rose, al passaggio di un governo che semplicemente, ove lo stia facendo, sta compiendo semplicemente il suo dovere. Fate solo questo. Limitatevi a questo. Date risposte alla gente, e mantenete le promesse”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!


