lunedì, Settembre 7, 2026
HomeCronacaBimbo di 5 anni morso da una vipera nel salernitano e trasferito...

Bimbo di 5 anni morso da una vipera nel salernitano e trasferito al Santobono: resta in condizioni critiche ma stabili

OLIVETO CITRA – Sono ancora ore di apprensione per il bambino di appena 5 anni morso da una vipera mentre si trovava nel giardino della propria abitazione a Oliveto Citra, in provincia di Salerno.

Il piccolo è ricoverato all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli, dove i medici continuano a monitorare attentamente le sue condizioni. Il quadro clinico resta critico, ma il bambino è vigile e stabile e avrebbe risposto positivamente alla terapia somministrata nelle scorse ore.

L’episodio risale al pomeriggio di sabato 5 settembre. Il bambino stava giocando nel cortile di casa quando è stato morso dal serpente. Immediato l’intervento dei genitori, che lo hanno accompagnato in ospedale per ricevere le prime cure.

Dopo una prima valutazione, considerate le condizioni del piccolo, è stato deciso il trasferimento presso il Santobono di Napoli.

La corsa contro il tempo e il siero antivipera

Una volta giunto nel presidio pediatrico partenopeo, i medici hanno approfondito il quadro clinico confrontandosi anche con gli specialisti del Centro Antiveleni dell’ospedale Cardarelli di Napoli.

Gli accertamenti avrebbero confermato che a mordere il bambino è stata effettivamente una vipera. A quel punto i sanitari hanno proceduto con la somministrazione dell’antidoto, indispensabile per contrastare l’azione del veleno.

La risposta al trattamento è stata positiva: le condizioni del piccolo hanno mostrato un miglioramento e attualmente il bambino si trova in terapia sub-intensiva, dove resta sotto stretta osservazione.

La situazione, pur essendo ancora delicata, viene descritta come stabile.

Cresce l’attenzione dopo gli ultimi casi in Campania

L’episodio di Oliveto Citra arriva a pochi giorni di distanza da altri casi di morsi di vipera registrati in Campania.

Recentemente una donna era stata morsa a Pioppi, nel territorio di Pollica, in Cilento, rendendo necessario il trasferimento al Cardarelli di Napoli. Nello stesso ospedale era stato assistito anche un altro giovane in seguito al morso di un serpente velenoso.

Gli ultimi episodi riaccendono così l’attenzione sulla presenza delle vipere soprattutto nelle aree rurali, collinari e montane della Campania.

Per il bambino di Oliveto Citra, intanto, resta alta l’attenzione dei sanitari: le prossime ore saranno importanti per valutare l’evoluzione del quadro clinico.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO