domenica, Maggio 18, 2025
HomeEventiA Napoli progetto "Navigare Insieme: l'Italia senza barriere"

A Napoli progetto “Navigare Insieme: l’Italia senza barriere”

Continua il percorso di inclusione e accessibilità del progetto “Navigare Insieme: l’Italia senza barriere”, promosso dalla Federazione Italiana Vela e sostenuto da UniCredit tramite il Fondo Carta Etica.

Dopo le prime due tappe di Palermo, il progetto approda a NAPOLI venerdì 16, e sabato 17 maggio al Quartier Generale della Marina Militare, in concomitanza con la permanenza della storica nave scuola Amerigo Vespucci.

L’obiettivo è promuovere la vela come sport accessibile a tutti, abbattendo barriere e favorendo la partecipazione di persone con disabilità attraverso attività di educazione, sensibilizzazione e pratiche sportive aperte a giovani, adulti e accompagnatori.

Durante queste giornate, si svolgeranno numerose attività che coinvolgeranno studenti, associazioni e volontari del territorio: sessioni di introduzione alla vela, attività didattiche, esperienze pratiche in acqua e a terra, tutto in un clima di inclusione e rispetto reciproco. Il programma sarà ricco e variegato, con l’obiettivo di rafforzare il messaggio che lo sport della vela può essere un veicolo straordinario di integrazione sociale, promuovendo valori di uguaglianza, rispetto e partecipazione attiva.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comitato V Zona FIV e con il supporto di UniCredit tramite il Fondo Carta Etica, sottolinea come la vela possa diventare uno strumento di inclusione, avvicinando persone con disabilità ai valori dello sport e del mare. L’evento rappresenta un momento di dialogo e confronto tra il mondo della vela e le realtà locali, volto a creare un modello di partecipazione sempre più aperto, inclusivo e rappresentativo del territorio mediterraneo e italiano.

Sabato dalle 09:00 alle 13:00 attività promozionali e didattiche rivolte agli studenti, con prove pratiche in acqua e attività di orientamento. Dalle 14:00 alle 18:00 sessioni pratiche rivolte a giovani e adulti con disabilità e alle associazioni del territorio.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO