lunedì, Luglio 14, 2025
HomeCronacaAttivisti e cittadini in strada a Bagnoli: "con America's cup a rischio...

Attivisti e cittadini in strada a Bagnoli: “con America’s cup a rischio bonifica”

La preoccupazione è che “dietro il paravento della Coppa America si voglia stravolgere l’originaria prospettiva di bonificare la linea di costa per ripristinare quella grande spiaggia, libera, pubblica e gratuita che gli abitanti di Bagnoli, e non solo, attendono da decenni insieme al grande parco urbano“.

È questa la motivazione principale che ha portato oggi numerosi cittadini e gli attivisti di diversi comitati e associazioni a dare vita alla “presa della battigia”, nel quartiere napoletano di Bagnoli, che sarà un’area nevralgica in vista dell’America’s cup. I manifestanti, che al termine di un corteo sono entrati nell’area interdetta della colmata, temono che questo appuntamento sportivo possa avere “conseguenze negative”.

A Bagnoli, dicono, “si va verso la manomissione finale degli strumenti urbanistici redatti in quasi trent’anni mentre non c’è attenzione agli effetti del bradisismo. In buona sostanza sarà irrimediabilmente compromessa quella che molti interventi hanno definito l’ultima spiaggia per i napoletani, con la decisione di non rimuovere la colmata. Vi è la forte preoccupazione che l’auspicato parco verde di 120 ettari sancito nei piani urbanistici, verrebbe fortemente ridimensionato, se non azzerato, per lasciare il posto a nuove cementificazioni“.

I manifestanti temono che la Coppa America porterà con se “l’ennesima speculazione del nostro territorio” e “la mancata bonifica di questa linea di costa, come ci è stato promesso“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO