Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, esprime ferma condanna per il nuovo atto vandalico e di inciviltà contro il murale dedicato alla piccola Noemi, la bimba che nel 2019 fu colpita da un proiettile esploso nel corso di un agguato di camorra rimanendo gravemente ferita, deturpato da ignoti con vernice spray e scritte offensive rivolte anche alla memoria di Santo Romano, il19enne ucciso a San Sebastiano al Vesuvio nel 2024.
«Un gesto vile e intollerabile, che offende l’intera comunità» dichiara il Prefetto, che ha immediatamente disposto l’intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo di tutta l’area interessata.
Sulla vicenda sono intervenuti il deputato Francesco Emilio Borrelli e il consigliere di Europa Verde della IV Municipalità Giampiero Perrella: “Gesti vigliacchi compiuti da chi evidentemente è nato e cresciuto in contesti criminali dove ignoranza e violenza la fanno da padrona. Purtroppo constatiamo con grande amarezza come una parte della città, pronta a scendere in campo quando abbiamo chiesto la rimozione di murale in ricordo di baby criminali e degli altarini dei camorristi, non si indigni quando vengono compiuti gesti simili che offendono la memoria di vittime innocenti della criminalità.
Chiediamo una maggiore vigilanza della piazza, spesso in balìa di baby gang che compiono atti vandalici, che vengano immediatamente cancellate quelle scritte e il murale venga nuovamente restaurato, come è doveroso fare per un’opera che deve ricordare a tutti quali siano i risultati della presenza della camorra sui territori, pronta a sparare senza fermarsi nemmeno davanti alla presenza di donne e bambini innocenti”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!


