NAPOLI – Colpo di scena nel lungo procedimento giudiziario legato alla faida di Scampia. La terza sezione della Corte d’Assise d’Appello di Napoli ha assolto Raffaele Abbinante, il figlio Francesco e Vincenzo Pariante, già condannati all’ergastolo per il duplice omicidio di Fulvio Montanino e Claudio Salierno, avvenuto nell’autunno del 2004.
Quel delitto segnò l’inizio della sanguinosa guerra tra il clan Di Lauro e gli Scissionisti, che insanguinò Napoli per anni. I tre imputati erano stati condannati all’ergastolo, ma la Cassazione aveva annullato la sentenza disponendo un nuovo processo. Nonostante la conferma delle condanne in appello, i difensori presentarono un ulteriore ricorso.
La Suprema Corte accolse nuovamente le argomentazioni della difesa, imponendo un nuovo rinvio. È in questo terzo passaggio che è arrivata l’assoluzione definitiva, chiudendo un capitolo giudiziario durato oltre vent’anni.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!


