domenica, Ottobre 12, 2025
HomeCronacaCaivano, proiettile in chiesa a Don Maurizio Patriciello: "Ho avuto paura soprattutto...

Caivano, proiettile in chiesa a Don Maurizio Patriciello: “Ho avuto paura soprattutto per i bambini”

Così don Maurizio Patriciello in un’intervista al Corriere della Sera, parroco della chiesa di San Paolo Apostolo a Caivano (Napoli), dopo aver ricevuto un plico contenente un proiettile calibro 9×21 durante la celebrazione della messa.

“Ho avuto paura innanzitutto per i bambini. Ce n’erano tanti che seguivano la messa e non sopporto che debbano trovarsi in situazioni di tensione. È una cosa che proprio non riesco a tollerare”.

“C’erano i fedeli in fila per l’eucarestia, e c’era pure quest’uomo che conosco benissimo – ha raccontato – Ha preso l’ostia e poi ha fatto per andarsene ma è tornato indietro e mi ha dato qualcosa, un pacchetto”. Non ha aperto subito il plico, ma “poco distante da me c’era una giornalista venuta per intervistarmi dopo le stese dell’altra sera. È un’amica, ho passato il pacchetto a lei senza nemmeno vedere di che cosa si trattasse”.

Ed è stata “lei a far fermare quell’uomo dalla polizia e dai carabinieri prima che si allontanasse. Io all’inizio non capivo che cosa stesse succedendo in chiesa. Mi è stato chiaro soltanto dopo qualche minuto”.

Sulla situazione al Parco Verde ha spiegato: “Sabato ci sono state due stese, e le stese non vengono mai organizzate a caso. Vogliono sempre trasmettere qualcosa”.

Secondo il sacerdote “se quella gente ha sentito il bisogno di farsi sentire sparando all’impazzata per le strade del quartiere può voler dire una cosa sola: a Caivano e dintorni la malavita organizzata, ben radicata da anni, ha ricevuto, in questi ultimi mesi, un durissimo colpo. Carabinieri e polizia non si sono fermati un solo istante, il commercio della maledettissima droga è diminuito a vista d’occhio, i capi clan quasi tutti in carcere”.

Il governo, ha aggiunto, “si sta impegnando come non era mai successo” ma per salvare Parco Verde – ha continuato – si devono impegnare “Tutti. Tutti noi. Nessuno deve abbattersi e nessuno deve perdere la speranza. Se saremo onesti e trasparenti ce la faremo. Se avremo il coraggio di ammettere le nostre miopie ce la faremo”. E quei “tutti” sono – ha concluso – “istituzioni, politica, professionisti, industriali, chiesa, popolo. Nessuno può tirare i remi in barca o mettersi alla finestra a guardare”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO