venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeCronacaNapoli: Consiglio metropolitano, ok a 72 mln per scuole e strade. Fondi...

Napoli: Consiglio metropolitano, ok a 72 mln per scuole e strade. Fondi per l’area metropolitana, anche per le scuole di Afragola e Casandrino

Un commosso ricordo del sindaco di Pompei e consigliere metropolitano Carmine Lo Sapio, scomparso nella notte tra martedì e mercoledì, ha aperto la seduta del Consiglio metropolitano di Napoli che si è tenuta questa mattina nell’aula consiliare del complesso monumentale di Santa Maria la Nova.

Al suo posto, i colleghi consiglieri hanno voluto apporre una corona di fiori per tutto il corso dei lavori. L’assise ha approvato atti che prevedono investimenti sull’edilizia scolastica con il programma “Scuola Viva in cantiere”, manutenzione straordinaria diffusa degli istituti di tutto il territorio, digitalizzazione della rete viaria, modifiche alla programmazione triennale delle opere pubbliche e degli acquisti e una mozione sull’esclusione di alcuni territori dalla possibilità della localizzazione di eventuali ulteriori impianti per il trattamento e lo smaltimento di rifiuti.

Nel settore scuola, l’Assemblea ha ratificato il finanziamento di tre interventi strategici finalizzati alla messa a norma, all’efficientamento energetico e all’adeguamento sismico di altrettanti plessi a Napoli e nell’area metropolitana. Nello specifico, nel capoluogo sono stati destinati 13,4 milioni di euro all’Istituto Magistrale “Pasquale Villari” e 8 al Liceo Scientifico “Renato Caccioppoli”.

Lo storico polo umanistico e linguistico di via Rimini, che accoglie oltre 1.100 studenti, sarà oggetto di una riqualificazione integrale per adeguarlo ai moderni standard di sicurezza e performance energetica, mentre la sede centrale del plesso scientifico in via Nuova del Campo vedrà interventi mirati sulla sicurezza sismica e l’ammodernamento degli impianti.

Nell’area metropolitana, invece, 4,7 milioni di euro interesseranno l’Isis “Luigi De Medici” di Ottaviano, realtà d’eccellenza del vesuviano che, con i suoi indirizzi alberghiero e socio-sanitario, i suoi laboratori di cucina e pasticceria all’avanguardia, accoglie un numero elevato di studenti provenienti anche dai comuni limitrofi.

I lavori riguarderanno l’efficientamento energetico e l’adeguamento strutturale, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dell’edificio e ridurne l’impatto ambientale, rendendo il per un plesso più moderno e funzionale. Per tutti e tre gli interventi – che rientrano nel parco progetti regionale “Scuola Viva in cantiere” – i provvedimenti approvati oggi dispongono l’incasso di un’anticipazione del 10% già nel 2025, per consentire di affidare immediatamente la progettazione dei lavori e garantire il rispetto dei tempi rigorosi imposti dal sistema di finanziamento. In relazione ai tre stanziamenti il Consiglio ha provveduto anche a modificare il Ptlp. Il Consiglio ha approvato anche altre modifiche al Programma triennale dei Lavori pubblici, inserendo interventi di manutenzione scolastica per complessivi 46 milioni di euro.

Tra i più rilevanti spiccano i lavori di ristrutturazione del Liceo “Sereni” di Afragola per 7 milioni di euro, l’adeguamento del “Da Vinci” (Lotto 1) per 7,7 milioni, l’ampliamento del Polo scolastico “Gandhi” di Casandrino per 4,2 milioni e la messa a norma antincendio del “Brunelleschi” di Afragola per 1,5 milioni. Il pacchetto include una serie di accordi quadro per garantire la manutenzione costante degli impianti e delle strutture di tutti gli istituti metropolitani.

Sul fronte del patrimonio, via libera a interventi per circa 8,5 milioni di euro. Tra questi, si segnalano i lavori di sistemazione esterna del complesso “Villa Tropeano” per 5,2 milioni e accordi quadro per il restauro e la manutenzione delle sedi istituzionali (Prefettura, Questura e beni tutelati) e degli immobili del demanio culturale della Città Metropolitana.

I vari provvedimenti di modifica del Ptlp rappresentano un passaggio formale necessario per recepire negli strumenti di programmazione della Città Metropolitana una serie di interventi già individuati, assicurando il perfetto allineamento con le reali necessità operative dell’Ente.Novità anche per la gestione della rete viaria: il Consiglio ha destinato 30mila euro (ripartiti nel biennio 2026-2027) per il potenziamento del “Catasto Strade”, un sistema informativo previsto per legge che prevede la mappatura digitale e l’aggiornamento costante di tutte le informazioni relative alle strade di competenza dell’Ente, migliorando la programmazione degli interventi di sicurezza.

Passaggio definitivo in Consiglio per la variazione del Programma triennale 2025-2027 degli acquisti dei beni e dei servizi: un piano da 139 milioni di euro.

La voce principale, pari a 74,4 milioni, riguarda il rinnovo del parco autobus per il trasporto pubblico nell’ambito del PSNM. Seguono 30 milioni destinati ad accordi quadro per servizi tecnici per la progettazione, la direzione lavori e le verifiche di vulnerabilità sismica, per la manutenzione degli impianti elevatori e la gestione del verde scolastico e degli immobili dell’Ente; 3 milioni per il monitoraggio di ponti e viadotti e l’adeguamento di alcune opere come le rampe di collegamento della Strada provinciale 1 con la viabilità provinciale e il Caan di Volla, 1,2 milioni per software digitali (Bim) e 900mila euro per progetti di inserimento sociale rivolti ai giovani a rischio devianza.

L’Assemblea ha anche approvato all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri Raffaele Lettieri e Giuseppe Bencivenga, delegato al Ptm, sulla quale, già in sede di integrazione all’ordine del giorno, aveva espresso la sua adesione il vicesindaco metropolitano Giuseppe Cirillo, che ha presieduto la seduta di oggi, che prevede “l’esclusione dell’intero territorio comunale di Acerra dalla possibilità della localizzazione di eventuali ulteriori impianti per il trattamento e lo smaltimento di rifiuti” all’interno del progetto del Piano Territoriale Metropolitano (PTM) della Città Metropolitana di Napoli e del relativo Rapporto Ambientale integrato con Valutazione di Incidenza e Sintesi non Tecnica”.

Nel verbale relativo all’approvazione della mozione saranno inserite anche la richiesta del Consigliere Luciano Borrelli di escludere anche il territorio del Comune di Giugliano, quella del Consigliere Antonio Sabino di recepire all’interno del PTM la legge nazionale che esclude i comuni dell’area flegrea, nella fattispecie Giugliano, Quarto, Villaricca e Qualiano, dalla possibilità di ospitare questo tipo di impianti, e la dichiarazione del Consigliere Salvatore Flocco, che ha ricordato che, in qualità di delegato alla Terra dei Fuochi, aveva ricevuto sollecitazioni in tal senso dalla comunità acerrana e dal Vescovo di Acerra, annunciando quindi convintamente il suo voto favorevole all’esclusione.

I lavori si erano aperti con la surroga del consigliere Antonio Caiazzo, decaduto in seguito allo scioglimento del Consiglio comunale di Afragola, con il neo consigliere Giuseppe Gargiulo, che siede anche nell’assise del comune di Santa Maria la Carità, mentre per l’altra consigliera di Afragola decaduta, Marianna Salierno, il Consiglio ha preso atto dell’impossibilità di surroga per l’incapienza della lista elettorale di appartenenza. I lavori sono terminati con il riconoscimento della legittimità di una serie di debiti fuori bilancio.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO