lunedì, Gennaio 26, 2026
HomeEventiAlessandro Siani illumina Pomigliano per il romanzo di Paolo Picone

Alessandro Siani illumina Pomigliano per il romanzo di Paolo Picone

POMIGLIANO – Una partecipazione straordinaria, difficilmente riscontrabile in una presentazione di un romanzo, ha caratterizzato oggi l’incontro dedicato a “Imbriani e il Velo delle Ombre”, il nuovo libro di Paolo Picone, ospitato nella Sala Studio della Biblioteca Imbriani–Poerio, nel distretto culturale La Distilleria, in via Roma 287 a Pomigliano d’Arco.

Una sala gremita in ogni ordine di posti ha accolto la partecipazione straordinaria di Alessandro Siani, che ha contribuito a rendere l’evento uno dei momenti culturali più rilevanti degli ultimi anni in città.

A sottolineare il dato è stata la giornalista del Corriere della Sera, Mirella Armiero, che ha moderato l’incontro: «Seguo presentazioni di libri da molti anni, ma raramente si registra una partecipazione così ampia e sentita per un romanzo. È il segno di un forte legame tra questa storia, il territorio e la comunità».

La presenza di Alessandro Siani, attore e regista tra i più popolari del panorama nazionale, ha rappresentato un sostegno concreto al progetto editoriale. «Ho accettato immediatamente l’invito di Paolo Picone – ha spiegato Siani – perché questo romanzo è ambientato a Pomigliano, una città con cui ho un legame personale profondo. Mio padre ha lavorato per anni nello stabilimento Alfa Romeo e tornare qui, per parlare di cultura e memoria, ha per me un valore speciale».

I saluti istituzionali del sindaco Raffaele Russo sono stati portati dal Domenico Leone, mentre erano presenti in sala anche gli assessori comunali Elvira Romano, Giovanni Russo, Marianna Manna e Vincenzo Caprioli.

«Questo evento dimostra come la cultura possa ancora essere un potente strumento di partecipazione collettiva – ha dichiarato l’Assessore alle Fondazioni del Comune di Pomigliano d’Arco, Elvira Romano – valorizzando luoghi e figure identitarie della nostra storia». L’assessore alla Cultura, Giovanni Russo ha aggiunto: «La risposta del pubblico conferma che Pomigliano è pronta a riconoscersi in progetti culturali di qualità e respiro». All’incontro hanno preso parte anche Maria Iervolino, dirigente del Liceo Classico e Scientifico “Vittorio Imbriani, che ha approfondito il legame tra il romanzo, la scuola e la memoria storica cittadina, e Margherita Romano, vicepresidente della Fondazione Officina delle Culture, che ha spiegato i punti fondamentali, i pilastri ed il significato del romanzo di Picone. Ambientato nella Pomigliano dell’Ottocento, il libro intreccia ricostruzione storica e finzione narrativa, riportando al centro la figura di Vittorio Imbriani.

L’autore ha raccontato la genesi dell’opera: «L’idea di questo romanzo – ha spiegato Picone – mi è venuta due anni fa, quando sentii il presidente della Fondazione Officina delle Culture, Francesco Cristiani, dire che per i giovani si voleva rendere la figura di Imbriani in qualche modo pop. Da lì è nato il desiderio di raccontarlo in forma narrativa».Picone ha poi chiarito anche la scelta del crowdfunding editoriale: «Ho scelto questa strada perché voglio costruire un pubblico prima ancora di arrivare in libreria. Il crowdfunding non è solo un sostegno economico, ma un modo per creare una comunità di lettori che accompagni il libro fin dall’inizio». La presentazione è stata arricchita da letture sceniche a cura del drammaturgo e regista Massimo Maraviglia ed è stata trasmessa in diretta streaming su “Pomigliano Live”.

Nel corso dell’evento è stato inoltre offerto il dolce “Aurora”, citato nel romanzo come preferito da Vittorio Imbriani e ideato per l’occasione dalla storica Pasticceria Guadagni. Una edizione limited di “Aurora” è stata donata ad Alessandro Siani. Il volume è attualmente in crowdfunding sulla piattaforma Bookabook ed è disponibile in preordine online, coinvolgendo direttamente i lettori nel percorso che porterà alla pubblicazione.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO