venerdì, Settembre 26, 2025
HomeCronacaRogo nella notte a Nocera Superiore: distrutto un capannone industriale

Rogo nella notte a Nocera Superiore: distrutto un capannone industriale

Un vasto incendio si è sviluppato la scorsa notte in un’azienda di imballaggi metallici a Nocera Superiore (Salerno). Parte della struttura è crollata, fortunatamente non si sono registrati feriti. Borrelli: “È tempo di porsi domande sulla sicurezza industriale”. L’incendio ha coinvolto un’azienda che è specializzata in imballaggi metallici.

Il rogo ha avuto origine, secondo le prime ricostruzioni, all’interno del complesso industriale, e le fiamme hanno causato il crollo di un’ala del capannone presumibilmente adibita allo stoccaggio e all’utilizzo di vernici. Grazie alle decine di segnalazioni dei cittadini, l’intervento dei Vigili del Fuoco è stato immediato e massiccio, con squadre provenienti dai distaccamenti di Nocera Inferiore, Mercato San Severino e Salerno, supportate da quattro autobotti e un’autoscala. Le operazioni, coordinate dal capo servizio e dal funzionario di turno, si sono concentrate sulla circoscrizione delle fiamme per proteggere le strutture limitrofe e le abitazioni vicine. Non si registrano feriti.

A causa della complessità dell’evento e del coinvolgimento di alcune cabine di riduzione, sono state allertate anche le forze dell’ordine (Carabinieri e Polizia Municipale), i tecnici dell’Enel e l’Arpac, che effettuerà i rilievi ambientali per valutare l’impatto del fumo denso sprigionato dal rogo.

Il Deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha espresso immediata preoccupazione e ha richiesto massima chiarezza sulle cause e sulle conseguenze ambientali dell’accaduto.

L’incendio che ha colpito la Sonoco Metal Packaging è un evento drammatico che solleva serie domande sulla sicurezza industriale e sulla gestione dei materiali potenzialmente pericolosi. Vedere un rogo di queste dimensioni, con il crollo di parte della struttura, fa subito pensare ai rischi per l’ambiente e per la salute pubblica, soprattutto per i fumi sprigionati da un’azienda che utilizza vernici e materiali per imballaggi.

Ho chiesto all’ARPAC di agire con la massima celerità per i rilievi ambientali, che sono cruciali per tranquillizzare la popolazione. È fondamentale che si faccia luce in tempi rapidi sulle cause dell’incendio, verificando che tutte le norme di sicurezza antincendio e per lo stoccaggio dei materiali fossero rispettate. Non possiamo permetterci che un evento del genere possa minacciare ulteriormente la nostra terra e i nostri concittadini. La sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale devono essere priorità assolute e chiediamo un’indagine approfondita“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO