mercoledì, Dicembre 24, 2025
HomeCronacaAddio ad Alessandra Romano, scrittrice di Portici: aveva 30 anni. Conviveva dai...

Addio ad Alessandra Romano, scrittrice di Portici: aveva 30 anni. Conviveva dai 17 anni con la neuofribromatosi

PORTICI – È morta a soli 30 anni Alessandra Romano, scrittrice e giornalista originaria di Portici, che da tredici anni conviveva con la neurofibromatosi, una grave malattia neurodegenerativa che nel tempo l’aveva privata dell’udito e le aveva causato diverse paresi. La notizia della sua scomparsa ha profondamente colpito la comunità cittadina.

Ad annunciare la morte della giovane è stato il sindaco di Portici, Enzo Cuomo, con un messaggio di cordoglio pubblicato sui social. I funerali si terranno domani, 24 dicembre, alle ore 11.30, presso la chiesa dei Salesiani di Portici.

Nata a San Giorgio a Cremano nel 1995, Alessandra Romano aveva scoperto la malattia all’età di 17 anni. Nonostante le difficoltà sempre più invalidanti, aveva portato avanti con determinazione il proprio percorso di studi, laureandosi in Lettere all’Università Federico II di Napoli. Parallelamente aveva coltivato con passione la scrittura, diventata per lei non solo una vocazione, ma anche uno strumento di testimonianza e impegno civile.

Nel 2020 aveva esordito con il romanzo L’isola di Agata. L’anno successivo aveva pubblicato I fuggiaschi di Padova, opera incentrata sul tema della disabilità, devolvendo il ricavato alla ricerca sulla neurofibromatosi. Nel 2022 era uscito Solo nei suoi occhi, seguito del primo romanzo, mentre nel 2023 aveva dato alle stampe La seconda madre. Il suo quinto libro, La ragazza che immaginava i suoni, sarà pubblicato postumo.

Oltre all’attività letteraria, Alessandra Romano collaborava con diverse testate giornalistiche, tra cui il Corriere del Mezzogiorno.

Nel messaggio di cordoglio, il sindaco Cuomo ha ricordato la giovane come «una eccellente scrittrice e giornalista, una ragazza dall’incredibile tempra», sottolineando come, nonostante la malattia, «abbia dimostrato che con l’amore per la vita è possibile superare tutto».

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO