Calabria, Sicilia e Sardegna in ginocchio per il passaggio del ciclone Harry. La devastazione è diffusa lunga la linea di costa, non solo nei piccoli centri, ma anche in città come Catanzaro, Catania e Cagliari.
“Con l’unità di crisi operativa al dipartimento nazionale, seguo l’evolversi delle criticità nelle regioni del Sud maggiormente colpite dal ciclone. Non è ancora il momento di fare la conta dei danni, ma di vigilare sulla corretta applicazione di ogni condotta responsabile. Quando saranno rientrate le condizioni di pericolo, penseremo al resto e il governo Meloni sarà anche stavolta vicino alle regioni colpite, in particolare Sardegna, Sicilia e Calabria“. Così il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.
I Comuni stanno preparando i documenti per lo “stato di calamità naturale” da girare alle Regioni che poi faranno pervenire al Governo. La situazione è estremamente grave, chilometri di linea di costa devastati dalle onde, che hanno raggiunto anche i 9 metri d’altezza. Strade interrotte, danni di ogni genere e persone evacuate, perché in molti casi il mare si è spinto per diversi metri all’interno della linea di costa. Per mero caso non ci sono state vittime. Sono oltre 150 i comuni che hanno disposto la chiusura di scuole di ogni ordine e grado.
Sono ancora isolate le Isole Eolie, Ustica, Pantelleria, Linosa e Lampedusa. Anche qui i danni provocati dal vento e dalle onde sono ingenti.
Sono oltre 1.650, nelle ultime ore, gli interventi dei vigili del fuoco a causa del maltempo che si sta abbattendo su Calabria, Sardegna e Sicilia. In particolare 1.013 interventi sono stati compiuti in Sicilia, 360 in Sardegna e 293 in Calabria. Nella tarda sera di ieri evacuate a Palermo 8 persone, 6 adulti e 2 bambini, a seguito delle forti mareggiate che hanno invaso alcuni piani seminterrati. In campo, per l’emergenza, 1480 vigili del fuoco.
Resta in vigore anche oggi l’allerta meteo Rossa sulle zone interessate dal passaggio della tempesta Harry.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!



