martedì, Novembre 25, 2025
HomeCronaca25 Novembre: Afragola ricorda Martina Carbonaro

25 Novembre: Afragola ricorda Martina Carbonaro

Oggi 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la città di Afragola ha ricordato Martina Carbonaro.

Martina è morta a soli 14 anni per mano del suo ex fidanzato appena maggiorenne, che davanti il rifiuto di continuare la relazione l’ha uccisa fracassandogli il cranio con un sasso. Ha nascosto il cadavere in un edificio abbandonato all’interno dello stadio comunale. E poi, come se nulla fosse, ha partecipato alle ricerche della ragazzina Una violenza inaudita e inaccettabile.

Oggi Martina è stata ricordata dalle Istituzioni e dalla scuola media che frequentava, la “Rocco”. Ecco il messaggio pubblicato sui canali social dell’Istituto Scolastico:

Cara Martina, l’IC Afragola 1 continua il suo percorso, verso l’innovazione degli ambienti di apprendimento e delle metodologie didattiche ma non senza di te, anzi! Tu sei parte costante dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, non solo oggi, nella giornata in cui si ricordano tutte le vittime del femminicidio, ma in tutti i giorni di scuola. In ogni percorso educativo, in ogni attività didattica, noi ti celebreremo con un approccio attento al rispetto verso tutti gli esseri umani, con una prospettiva sempre tarata sull’educazione affettiva e sentimentale, con un punto di vista rigorosamente non violento. In questo modo, potremo commemorarti in tutto l’anno scolastico, custodendo e coltivando i tuoi sogni, le tue speranze, le tue ambizioni in quelle di tutte le nostre alunne e i nostri alunni.

Oggi ad Afragola doveva essere inaugurata un panchina rossa in memoria di Martina Carbonaro e di tutte le vittime di violenza di genere, ma le avverse condizioni climatiche hanno portato ad un rinvio.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO