giovedì, Aprile 25, 2024
HomeEventi Megaride presenta: Giornata Internazionale della Donna

 Megaride presenta: Giornata Internazionale della Donna

 

Mercoledì 08 Marzo ore 16.30

 

Megaride, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, propone, nell’ambito della conoscenza e promozione del patrimonio culturale, l’incontro culturale  « Le Donne de “i Tesori nascosti. Tino di Camaino, Caravaggio, Gemito”» , curata da Vittorio Sgarbi.

La mostra nasce con l’intento di “portare alla luce” ciò che normalmente è “nascosto”. Sono, infatti, visibili opere d’arte che non sono esposte nei musei pubblici ma appartengono a collezioni private, fondazioni bancarie, istituzioni e collezionisti privati e, pertanto, difficilmente visibili al grande pubblico.

“i Tesori nascosti. Tino di Camaino, Caravaggio, Gemito” è una mostra particolarmente suggestiva e pregna di significati, poichè va  ad illustrare un quadro della “geografia artistica” tenendo conto dei diversi stili, delle diverse culture, con capolavori provenienti da diverse scuole e regioni d’Italia e che vanno dal Medioevo al Novecento.

È una mostra che emoziona ….

emoziona perché allestita presso la Chiesa di S. Maria Maggiore della Pietrasanta, uno dei siti più importanti di Napoli,  accessibili nuovamente, dopo anni di chiusura al pubblico, emoziona perché,

attraverso un susseguirsi di opere, calandosi nelle epoche raffigurate, si vive quella che è la bellezza pura.

L’accoglienza si terrà, con un drink di benvenuto, presso Ristorante-Pizzeria Locanda del Grifo, Via Francesco del Giudice 14, nei pressi del Campanile di S. Maria della Pietrasanta che si trova su via Tribunali

Accoglienza:

  • ore 16.30, mentre l’attività culturale inizierà alle ore 16.45.

 

Dati alcuni ambienti angusti della mostra, il numero dei partecipanti sarà di 15, al fine di consentire una gradevole riuscita dell’incontro.

Costo Soci con Fidelity Card Megaride: € 16

Costo Iscritti e coloro che intendono iscriversi, in modalità gratuita all’Associazione Megaride, € 18

 

Prenotazioni: 3481149647; megarideart@gmail.com – www.megarideart.com

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments