martedì, Aprile 30, 2024
HomeEventiApprodi 2018, IV edizione rassegna teatrale Nostos Teatro

Approdi 2018, IV edizione rassegna teatrale Nostos Teatro

Il Nostos Teatro festeggia il quarto anno della sua rassegna Approdi. Cresce il numero di spettacoli e di ospiti e, con la stagione 2017/2018, arriva una gradita sorpresa: due degli artisti in cartellone sono candidati al premio Ubu per il teatro.

Nel 2018 Approdi rafforza i legami con artisti come Leonardo Capuano, presente in cartellone a dicembre con uno spettacolo e un laboratorio, la Compagnia del Nano Egidio, che porta in scena la sua esilarante trilogia al gran completo e Il Teatro nel Baule, che aveva inaugurato la stagione 2017.

Tutte le arti portano al teatro e il Nostos diventa punto di congiunzione tra performance e musica, con il duo Ebbanesis alias Serena Pisa e Viviana Cangiano –, e il fumetto con Scarabocchi, dai lavori di Maicol&Mirco. Molte ospitalità di Approdi 2018 nascono dalla frequentazione dei teatri, dalla visione di tutti gli spettacoli scelti e dagli incontri dei membri del direttivo – Gina Oliva, Giovanni Granatina e Dimitri Tetta. È questo il caso degli spettacoli in scena a gennaio: Incubo di Ersilia Lombardo con Chiara Muscato e Uno è Trino – Trittico sulle idiosincrasie con Felice Montervino e di Esilio, a febbraio, di Mariano Dammacco con Serena Balivo, candidata al premio Ubu. Incontri e confronti sul palco del Nostos Teatro, come per codice nero di Riccardo Lanzarote, una riflessione sul mondo del lavoro, e Rock Oedipus, opera sonora di Manolo Muoio, in scena a maggio.

Torna, per il secondo anno, il reading dal nome ‘alcolico’, MOONSHINE – Distillazione clandestina di parole e note, di produzione Nostos Teatro. Spazio alla formazione con la scuola di teatro e i laboratori dei maestri esterni: Leonardo Capuano, Chiara Michelini e Francis Pardeilhan.

Ha aperto la stagione un’ironica metafora della vita dal sapore esotico/alternativo, dolce e amara: Caipirinha, Caipirinha! di Sara Sole Notarbartolo.

Approdi 2018 conferma la propria identità e la volontà di esplorare luoghi nuovi nel continuo viaggio che il Nostos Teatro ha intrapreso quattro anni or sono.

Nostos Teatro

Viale J. F. Kennedy, 137, trav. Brodolini, 81031 – Aversa (CE)

email: info@nostosteatro.it

tel. 08119169357 – 3892471439

www.nostosteatro.it

 

Chi siamo:

Giovanni Granatina, attore e regista. Scopre il teatro da bambino e di quella scoperta si nutre ancora oggi. La sua formazione teatrale è il risultato delle svariate esperienze di ricerca vissute attraverso seminari seguiti con grandi maestri del teatro contemporaneo tra cui Leo de Berardinis, Jurij Alschitz, Yves Lebreton, Tapa Sudana, Cesar Brie, Vladimir Olshansky (Cirque Du Soleil). Dal 2009 collabora con il Centro Teatrale Umbro di Gubbio all’organizzazione del Festival Internazionale di formazione dell’attore “Di Umanità si Tratta” in occasione del quale ha potuto conoscere e seguire da vicino il lavoro di  Danio Manfredini, Eugenio Allegri, Elena Bucci, Duccio Bellugi Vannuccini (Théâtre Du Soleil), Cesare Ronconi (Teatro Valdoca), Chiara Guidi (Societas Raffaello Sanzio), Carlo Boso, Alessandro Serra (Teatropersona). Dal 2011 dirige, insieme a Dimitri Tetta e Gina Oliva,  la scuola di teatro del Nostos,  organizzando percorsi di formazione intensiva con artisti come Leonardo Capuano, Francis Pardeillhan, Chiara Michelini. Le numerose esperienze di pedagogia teatrale lo hanno portato a sviluppare una profonda conoscenza del percorso di studio dell’attore. Autore e regista della compagnia teatrale Nostos Teatro, è anche organizzatore di diversi eventi teatrali di rilievo sul territorio campano e nazionale, come la rassegna “Approdi” per il Nostos Teatro, la rassegna “Fuori Traccia” per il Centro Teatrale Umbro e il format “A spasso con la Storia” di cui è ideatore, autore e regista. Oltre all’impegno indipendente con la sua compagnia, nel corso degli anni ha lavorato come attore per il Teatro Stabile di Roma, con il regista Pierpaolo Sepe, ha partecipato alle riprese del film “Il giovane favoloso” di Mario Martone, e nel 2017 debutta nello spettacolo “Caipirinha, Caipirinha” regia di Sara Sole Notarbartolo.

Gina Oliva, Presidente della compagnia teatrale “Nostos Teatro”, inizia la sua formazione seguendo seminari con grandi maestri del teatro contemporaneo come Jurij Alschitz, Yves Lebreton, Tapa Sudana (Compagnia di Peter Brook) e sin da subito nasce in lei il desiderio di dedicarsi all’arte come “deus ex machina”. Costumista, autrice, aiuto- regia, e fervente organizzatrice di numerosi eventi come “Ass e Marz” (nato in collaborazione con Associazione Libera Nomi e Numeri contro le mafie), dedicato alla memoria di Don Peppe Diana, “Paranza” e “iosonogesucristo, da, per e con Antonin Artaud”. Tra le sue esperienze il musical “Masaniello”, produzione del Teatro Bellini di Napoli per la regia di Tato Russo e “L’avaro di Molière” coproduzione Teatro Stabile delle Marche e Teatro Stabile di Napoli per la regia di Arturo Cirillo. È tra gli ideatori e autori del format “A Spasso con la Storia”.

Dimitri Tetta, musicista e attore, è socio fondatore della compagnia teatrale “Nostos Teatro”. Diplomato in teoria e solfeggio, si dedica allo studio del piano jazz, del sintetizzatore e della fisarmonica. Si diploma alla scuola di mimo I.C.R.A. Project di Michele Monetta. Approfondisce studi di ginnastica acrobatica con Cristiano Fondelli e Simone Riccio. Prende parte a numerosi workshop tra cui: Familie Floz, Eugenio Barba. Si trasferisce a Praga dove trascorre un mese con il gruppo di ricerca teatrale “Farm in the Cave”, dedicandosi allo studio della partitura fisica. Collabora con il Centro Teatrale Umbro di Gubbio, per il Festival Internazionale di formazione attoriale “Di Umanità si Tratta”, nella cui cornice ha seguito seminari con: Yves Lebreton, Vladimir Olshansky, Armando Punzo, Alessandro Serra, Michele Monetta, Cesar Brie, Elena Bucci.

Nostos, teatro, è un luogo a cui appartiene il senso del riparo. L’idea è di prendersi cura di quella che è per noi la bellezza e proviamo a portarla nella nostra dimora.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments