martedì, Aprile 23, 2024
HomeCronacaMaltempo in Campania, lunedì scuole chiuse a Napoli e Caserta

Maltempo in Campania, lunedì scuole chiuse a Napoli e Caserta

Pozzuoli e almeno in altri 6 comuni tra Napoli nord e sud di Caserta le scuole resteranno chiuse

Vigili del fuoco e Protezione Civile regionale e comunale, insieme alle forze dell’ordine, tengono monitorata la situazione nell’oasi di Monte Nuovo, dove nella mattinata di ieri è divampato un incendio.

Porte chiuse anche domani, lunedì 25 febbraio, così come ieri, per le scuole e i parchi di Napoli. Le condizioni meteo sono migliorate ma lo stop di domani servirà per le verifiche di sicurezza su alberi ed edifici. Nel corso della riunione presieduta dal sindaco de Magistris, dagli assessori Clemente e Palmieri, e dal presidente della commissione Protezione civile comunale Marco Gaudini, si legge in una nota, “il primo cittadino, anche alla luce dei rilievi dei tecnici e dei responsabili delle Municipalità che sono emersi dal tavolo, ha deciso di emanare un’ordinanza per la chiusura per la giornata di domani lunedì 25 febbraio di tutte le scuole cittadine, pubbliche e private, di ogni ordine e grado compresi gli asili nido, a tutela degli alunni e del personale didattico ed ausiliario”. “La decisione scaturita dal Comitato consentirà già da queste ore di proseguire l’esame approfondito dei danni alle alberature e agli edifici scolastici, coinvolgendo l’intera filiera della sicurezza nelle scuole (dai dirigenti scolastici, attraverso i loro responsabili alla sicurezza dei plessi, ai servizi tecnici delle Municipalità, alla protezione civile). Anche i parchi pubblici resteranno chiusi domani per effettuare ulteriori controlli e la messa in sicurezza delle strutture. Per i cimiteri saranno garantite tutte le operazioni di polizia mortuaria”, conclude la nota.

Nell’area a nord di Napoli e a sud di Caserta ecco i provvedimenti attivi:

Orta di Atella, Afragola, Arzano, Casoria, Sant’Antimo e Frattamaggiore i provvedimenti noti: i sindaci di questi 6 comuni a nord di Napoli e sud di Caserta hanno deciso di monitorare edifici e alberi anche se il tempo migliora.

In serata è arrivato anche il provvedimento per Caserta, dopo che per tutta la giornata si era falsamente diffusa la notizia.

I provvedimenti a Pozzuoli

Il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, ha prorogato di un giorno l’allerta meteo in città visto l’avviso di condizioni meteo che prevedono anche per oggi, domenica 24 febbraio, vento forte e mare agitato. Resteranno chiusi al pubblico il civico cimitero e le aree verdi: Villa Avellino, Oasi di Monte Nuovo e la pista ciclabile di Monterusciello. Chiuso anche lo stadio Domenico Conte a causa dei danni alla struttura di copertura della tribuna. Rinviata la partita Puteolana 1902-Virtus Volla del campionato di Eccellenza (girone A) in programma oggi. Intanto sono state completate le operazioni di ripristino della viabilità in tutta la città. Vigili del fuoco e Protezione civile regionale e comunale, insieme alle forze dell’ordine, tengono monitorata la situazione nell’oasi di Monte Nuovo, dove nella mattinata di ieri è divampato un incendio.

Un’ordinanza del comune di Pozzuoli ha disposto per la giornata di domani, lunedì 25 febbraio, la chiusura di tutte le scuole cittadine pubbliche e private, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido. Durante la chiusura saranno effettuati dei controlli sullo stato delle scuole e degli edifici. In queste ore sono in corso varie operazioni di verifica e controllo, svolte dai vigili del fuoco, dalla polizia municipale e da tutte le forze dell’ordine intervenute, nonché del comitato di protezione civile comunale.

I provvedimenti a San Giorgio a Cremano

Anche a San Giorgio a Cremano porte chiuse oggi per i parchi pubblici e il cimitero cittadino. Aperte le scuole. Lo fa sapere il sindaco del comune vesuviano, Giorgio Zinno, che ringrazia agenti della Polizia Municipale e tutti i dipendenti per aver lavorato senza sosta per garantire la sicurezza di tutti i cittadini.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments