domenica, Maggio 19, 2024
HomeEventiAlessandro Preziosi dirigerà un'accademia del Cinema a Casal di Principe

Alessandro Preziosi dirigerà un’accademia del Cinema a Casal di Principe

di Maria D’Angelo – Se ne era parlato già qualche tempo fa, ma finalmente arriva la conferma: a Casal di Principe arriva la “Bottega di arti e mestieri” e a dirigerla non ci sarà, come si era detto, Massimiliano Gallo ma Alessandro Preziosi.

Così come prevede l’accordo sottoscritto dal sindaco di Casal di Principe Renato Natale e dall’associazione culturale ‘Agenzia del tempo’ di Roma, l’accademia diretta dall’attore sorgerà all’interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata.

In accordo con l’Ente (sul cui carico non ci sarà alcun costo), l’associazione romana si è impegnata a garantire la pubblicazione di un bando annuale rivolto ai giovani residenti a Casal di Principe provenienti da famiglie meno abbienti del territorio, garantendo l’accesso gratuito ai corsi.

L’idea dell’accademia, nata dopo la realizzazione del film “Nato a Casal di Principe”, che racconta il dramma di Paolo Letizia (rapito, torturato e ucciso dalla camorra nel 1989), è fatti invenuta ad Amedeo Letizia (fratello di Paolo) e Mariella Li Sacchi: per donare qualcosa di pratico e reale a un territorio, dove spesso si vengono a girare i film sulla camorra, ma a cui non resta niente”.

Nella città in provincia di Caserta, tristemente nota per le gesta di camorristi, saranno dunque organizzati corsi di recitazione, scenografia, trucco e parrucco, costumi, sartoria, elettricismo, macchinismo, ricerca e archiviazione location e servizi.

I corsi avranno inizio nei prossimi mesi e sono previsti incontri con artisti del calibro di Alessandro Gassman, Carolina Crescentini, Alessandro D’Alatri, Massimiliano Bruno, Rolando Ravello, Abel Ferrara, Michele Placido, Beppe Barra, Edoardo Leo, Sergio Rubini, Donatella Finocchiaro, Cristina Donadio, Giancarlo Giannini, Bruno Oliviero, Luca Bigazzi, Alessandro Abate, Alessandro Capone, Paki Meduri, Daniela Ciancio, Antonio Farina, Pupi Avati, Claudia Gerini e tanti altri.

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments