mercoledì, Novembre 13, 2024
HomeAmbientePatto civico antiracket a Napoli: "Ditegli sempre di no"

Patto civico antiracket a Napoli: “Ditegli sempre di no”

La Giunta comunale di Napoli firma il Patto civico antiracket, con l’obiettivo di fare rete contro le estorsioni.

È una commedia di De Filippo a ispirare lo slogan del Patto civico antiracket, a invitare i cittadini, i commercianti e gli imprenditori di Napoli a “Dire sempre di no“, a non abbassare la testa contro la piaga dell’estorsione.

La delibera, promulgata dalla Giunta comunale di Napoli, dà il via a una rete di cittadini e imprenditori della città uniti contro le estorsioni, che, con il sostegno del Comune, consolidi una comunità che lotti e promuova la sensibilizzazione civica e critica sulla tematica.

L’Amministrazione vede il Patto civico antiracket come uno strumento che può aiutare nella lotta alle organizzazioni criminali e come presa di posizione contro un’immagine della città deturpata dalla violenza. L’auspicio è di trarre maggior forza e fiducia dall’unione dei soggetti firmatari e di essere modello di resistenza civile.

Il Patto è stato varato su proposta dell’Assessore alle attività produttive, Panini, alla sicurezza, Clemente, e alla cultura, Daniele. I loro uffici promuoveranno una campagna di informazione e coordinamento per questo tentativo di lavoro di squadra. Si avvieranno i contatti con le attività commerciali e imprenditoriali, che dichiareranno liberamente di non sottostare a imposizioni estorsive e riceveranno un logo identificativo di adesione.

“Non ci stiamo – dice il sindaco de Magistris – all’idea di una Napoli che brucia per l’illegalità. Questa iniziativa vuole invitare i cittadini a scegliere, vuole essere uno strumento di lotta contro l’indifferenza sociale e anche stimolo ad un consumo critico e civico. Da oggi lanciamo il messaggio che chi compie un attentato a un bar o taglieggia un’impresa compie un crimine contro tutta la città e contro ogni napoletano. Siamo consapevoli che denunciare non è facile e per questo vogliamo essere vicini a chi sceglie la legalità”.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO