venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEventiDal 26 Aprile parte lo UE' FEST, la risposta napoletana alla crisi...

Dal 26 Aprile parte lo UE’ FEST, la risposta napoletana alla crisi dell’editoria.

Nell’inusuale cornice dell’Ex Carcere Minorile Filangieri, edificio seicentesco da anni adottato da attivisti e abitanti del cuore di Napoli con il nome Scugnizzo Liberato, torna per il terzo anno lo Underground Eccetera, in breve, UE’ FEST (Festival Mediterraneo di fumetto e auto produzioni a stampa).

Il festival fa parte di una serie di eventi del circuito COMICON OFF, che completano e trattano, al di fuori della sede centrale della Mostra d’Oltremare, le realtà che caratterizzano lo spettro dell’editoria a fumetti, in particolare sull’auto produzione e la produzione indipendente.

 

Locandina a cura di Bambi Kramer

Fra le mura del centro di socialità sarà possibile assistere alla crescita della nuova editoria emergente in tutte le sue sfumature, a partire dal vasto insieme di protagonisti, autori e creativi, artisti e collettivi che nonostante il momento di forte crisi generale dell’editoria, hanno dato un nuovo impulso allo spazio del fumetto creando un pubblico appassionato, curioso e reattivo. Fra gli autori partenopei delle edizioni passate facenti parte del panorama underground, hanno esposto nella splendida vetrina offerta dal festival, nomi estremamente popolari sul web come Ruben Curto (Storie e merd), Walter Petrone (Wallie) e i creatori del progetto virale Napoli 2035 (Scorz’); l’open call è ancora attiva e sarà’ possibile aderire sul sito ufficiale dell’evento.

Oltre alle esposizioni di opere ed autori diversi, il festival comprende anche diverse aree dedicate alle OFFICINE UE, ovvero workshop e laboratori dedicati a ogni singola fase dell’auto produzione artistica : disegno, stampa, serigrafia. Ogni visitatore potrà dedicarsi a diverse attività per acquisire una maggiore consapevolezza di tutta la serie di processi creativi e delle tecniche che si celano fra china, idee e stampa.

Il tema su cui si baserà parte della produzione culturale, materiale promozionale compreso, è l’overtourism, fenomeno che si sta diffondendo a macchia d’olio per tutte le zone centrali della città di Napoli:

Mentre le politiche governative incitano a sbattere le porte in faccia a chi raggiunge le coste dal mare inseguendo speranze, si consegnano interi territori e ricchezze al miglior offerente e ai viaggiatori economicamente qualificati. Una doppia corsia che prevede accoglienza zero e ricettività mille. La nostra esperienza di città non può diventare questo: una corsa furiosa e rabbiosa senza meta, un mega centro divertimenti aperto ad uso e consumo solo dei turisti e di chi può reggere i repentini innalzamenti del costo della vita in questi spazi. Vogliamo preservare la città ma soprattutto i suoi abitanti, le culture e le tradizioni, il sangue vivo che scorre tra le tortuose vie di questa città, una preservazione attiva però, capace di mischiarsi di confrontarsi, di aprirsi a chiunque ne voglia far parte. La forza del nostro Festival mette in relazione territorio vivo e produzione di immaginario indisponibile allo sfruttamento, producendo ribellione visiva e attiva nel tessuto della città e in costante connessione con gli abitanti e il tessuto sociale del quartiere dove lo Scugnizzo sorge”.

Il festival si terra’ il 26-27-28 Aprile 2019 presso lo Scugnizzo Liberato, presso salita Pontecorvo, 46.

Per maggiori informazioni:

Sito Ufficiale del UE’ Festival
Evento Facebook
Open call 2019

Noemi Misurelli
Noemi Misurelli
Preferisco esprimermi con le immagini, ma quando arriva l'argomento giusto, scrivo qui!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments