sabato, Aprile 20, 2024
HomeAmbienteL'attesissima stazione Capodichino pronta entro il 2024

L’attesissima stazione Capodichino pronta entro il 2024

Entro il 2024 verrà finita l’attesa stazione Capodichino della metropolitana di Napoli, garantendo il trasporto pubblico in un’unica tratta tra le tre principali porte d’accesso delle città: l’aeroporto, il porto e la stazione ferroviaria. L’ambizioso progetto è stato ideato da Richard Roger’s, famoso architetto italo-britannico, vincitore del premio Pritzke nel 2007, nonchè creatore di importanti strutture urbanistiche come il palazzo della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo, l’O2 di Londra, l’Aeroporto di Madrid e il Centro Pompidou di Parigi. La struttura sarà aperta al pubblico entro il 2024, mentre sarà possibile usufruire dell’apposita navetta prima, già dal 2022.

I viaggiatori potranno attraversare una serie di percorsi pedonali per raggiungere l’aeroporto, collegato da una serie di tunnel al parcheggio, e potranno raggiungere tutti i binari verticalmente grazie a una sapiente disposizione di scalinate ed ascensori in grado di dividere il flusso di utenti in partenza e in arrivo; l’intera struttura sarà illuminata da luce naturale, rifratta da un’ampia cupola translucida, in grado di deviare i raggi solari presso il profondo pozzo centrale.

Con la realizzazione della stazione sarà finalmente completata la chiusura ad anello della linea 1 della metropolitana, resa possibile grazie al completamento della tratta Piscinola/Scampia – Capodichino con la costruzione delle quattro stazioni di Miano, Regina Margherita, Secondigliano e Di Vittorio, per la quale la Regione Campania ha confermato un investimento di 410 milioni di euro.

Noemi Misurelli
Noemi Misurelli
Preferisco esprimermi con le immagini, ma quando arriva l'argomento giusto, scrivo qui!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments