venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAmbienteParco Archeologico di Longola: un viaggio di 3500 anni

Parco Archeologico di Longola: un viaggio di 3500 anni

Definito dagli studiosi come la Venezia della protostoria, Longola è un piccolo villaggio fluviale situato nei pressi del fiume Sarno. Appartenente all’età del bronzo, che va dal XV al XIII secolo, quest’insieme di capanne non è altro che la base storica e geografica della maestosa città di Pompei.

Informazioni svelate

Situato nel territorio appartenente al comune di Poggiomarino, Longola è stato per anni lasciato a sè, celando preziose e storiche informazioni riguardanti la nascita di Pompei.

Una piacevole sorpresa

Ciò che ha meravigliato archeologi e non, è stata l’inaugurazione del Parco Archeologico Naturalistico di Longola. Questa preziosa possibilità è stata inoltre donata da piccoli finanziamenti locali e dal grande supporto avuto dalla regione Campania (2.500.000 euro).

Ricostruzione del passato

Una full immersion attende numerosi turisti amanti del passato e della storia, attraverso numerose ricostruzioni dell’ambiente circostante; dalle capanne dove vivevano gli abitanti di Longola, ai sentieri che conducevano verso il fiume e nel cuore della valle del Sarno.

Asse Longola-Pompei

Di grande aiuto è anche il collegamento  tra il piccolo villaggio e Pompei,  scoprendo sempre cose nuove riguardanti il territorio campano ed i numerosi resti rinvenuti da equipe esperte del settore.

Èlite archeologica

Punta di diamante nel campo archeologico a livello nazionale e internazionale è senza alcun dubbio la sovrintendenza archeologica di Pompei, la quale è riuscita contro ogni aspettativa a rinvenire circa 2.000.000 di reperti che appartenevano alla piccola ma ricca civiltà di Longola.

Rinascita economica

l’area museale può anche rappresentare una rampa di lancio o comunque un valido supporto per sviluppare una florida economia turistica che sia propria del territorio di Poggiomarino (distante circa 30 km da Napoli).

Grandi idee per il futuro

Un forte segnale di grinta e determinazione sono le numerose quanto interessanti iniziative ideate per rendere il parco sempre più attraente agli occhi dei turisti; alcuni esempi possono essere i laboratori e le mostre aperte al pubblico.

Il sito è aperto anche nei week-end. Il prezzo d’accesso è di soli 2 euro per gli adulti e gratuito per i minorenni.

 

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments