domenica, Maggio 5, 2024
HomePoliticaVideo degli alunni mostra Salvini come Duce: Sospesa la Prof. E' Polemica

Video degli alunni mostra Salvini come Duce: Sospesa la Prof. E’ Polemica

Di Anna Menale – Una sospensione per 15 giorni con stipendio dimezzato. L’accusa è quella di non aver vigilato sull’operato dei suoi alunni, poco più che quattordicenni.

Succede nell’istituto industriale Vittorio Emanuele III di Palermo, dove una Professoressa di Italiano, Rosa Maria Dell’Aria, diviene vittima di un procedimento sanzionatorio per via del video girato dai suoi alunni nell’occasione della giornata della memoria, video nel quale vengono messe in relazione le leggi razziai promulgate dal Duce nel 1938 e il Decreto Sicurezza del Ministro dell’interno Matteo Salvini. 

“E’ la più grande amarezza e la ferita più grande della mia vita professionale»,

dichiara all’Ansa la docente 63enne, da oltre 40anni al fianco degli alunni.

 «Naturalmente non parlo del danno economico legato ai giorni di sospensione ma al danno morale e professionale dopo una intera vita dedicata alla scuola e ai ragazzi».

Ma come si è arrivati a questo?

Pare che il tutto sia partito dalla denuncia di un certo Claudio Perconte, attivista di estrema destra, che scriveva, su siti estremisti e sui social, le seguenti parole:

«Salvini-Conte-Di Maio? Come il reich di Hitler, peggio dei nazisti. Succede a Palermo, dove una prof per la giornata della Memoria ha obbligato dei 14enni a dire che Salvini è come Hitler perché stermina i migranti. Al Miur hanno qualcosa da dire?».

A tali affermazioni, stando a come riporta il Corriere della Sera,  ci fu la replica della senatrice Lucia Borgonzoni, sottosegretario al ministero dei Beni Culturali, che diceva:

«Auspico non sia vero…. ma temo sia una speranza mal riportata! Se è accaduto realmente, andrebbe cacciato con ignominia un prof del genere….e interdetto a vita dall’insegnamento. Già avvisato chi di dovere!».

Da allora gli uffici del ministero hanno condotto delle ispezioni che si sono concluse con le sanzioni per la docente, scatenando le denunce degli esponenti del Pd, a partire da Carmelo Miceli:

«Davvero un’insegnante è stata sospesa dal servizio per non aver impedito che gli studenti criticassero il ministro Salvini? Il ministro dell’Istruzione Bussetti chiarisca cosa è accaduto, siamo di fronte ad un episodio gravissimo». 

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments