giovedì, Aprile 25, 2024
HomeEventi"Chagall. Sogno d'amore": Exhibition da non perdere nel cuore di Napoli

“Chagall. Sogno d’amore”: Exhibition da non perdere nel cuore di Napoli

“Chagall. Sogno d’amore”: l’exhibition di successo organizzata da Arthemisia a Napoli. Un evento da non perdere.

Arthemisia vince ancora e questa volta lo fa con la mostra su Chagall. Approdata a Napoli per la prima volta con la mostra organizzata al PAN sull’artista olandese Escher, decide di puntare questa volta su “lapis museum”, il complesso museale della Basilica “Santa Maria maggiore della Pietrasanta”, da poco restaurata e in riscoperta, tra le bellezze della città partenopea, nel cuore del centro storico, presso la piazzetta Pietrasanta, immersa nel buon profumo che i maestri pizzaioli di via dei Tribunali ci regalano ogni giorno.

L’exhibition si dimostra un successo, sia per la magia che emana Chagall, sia per l’organizzazione attenta e innovativa di Arthemisia. Il percorso tra le opere dell’artista russo è gestito secondo una logica ben precisa che permette allo spettatore di immergersi totalmente nella sua vita e di tutto ciò che lo ha portato alla generazione di un’arte senza precedenti.

Slegato dalle correnti del primo novecento e libero, ha vissuto all’insegna dell’amore e dell’idea che la vita fosse fatta di eventi colorati in un mondo grigio. Ammirando i suoi quadri e i suoi disegni, si può constatare la forte morale che vige dietro immagini evanescenti e simboliche: sembra di essere immersi in un sogno. Tenace, si è opposto al destino che la famiglia voleva per lui, ha rappresentato un mondo sospeso tra realtà e fantasia e ha dimostrato che tutto è labile dipingendo oggetti e personaggi come sospesi nel vuoto. Ha creduto fermamente nell’amore, per tutta la vita.

Il successo delle mostre organizzate dall’associazione dipende molto dalla cura dei particolari e dal fatto che lo spettatore è in simbiosi con l’artista, si sente partecipe delle sue gioie e dei suoi patimenti e viene completamente catturato da ciò che vuole esprimere e poi c’è il valore aggiunto dell’interattività. Diverse sono le attività che chi visita la mostra può svolgere, divenendo a loro volta protagonisti delle opere d’arte.

“Chagall. Sogno d’amore” sarà a Napoli fino al 30 giugno; il prossimo appuntamento con Arthemisia è a settembre con la mostra su Andy Warhol.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments