giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEventiUniversiadi: i particolari delle cerimonie di apertura e chiusura

Universiadi: i particolari delle cerimonie di apertura e chiusura

Il 3 Luglio” scrive il sindaco Luigi de Magistris su facebook “sarà sarà una giornata storica per Napoli.“. E’ il giorno in cui saranno infatti inaugurate le Universiadi Napoli 2019, importante evento sportivo secondo solamente alle Olimpiadi.  “Dopo le Olimpiaidi, le Universiadi sono l’evento sportivo mondiale più importante.” dice infatti ancora il sindaco. “A Napoli avremo circa 8000 atleti, 30000 collaboratori, 128 nazioni, 100 televisioni di tutto il globo.

La cerimonia di apertura

Da Milano, e nello specifico dallo spazio Campania di piazza Fontana 1, sono oggi arrivate notizie riguardo la cerimonia di apertura e quella conclusiva delle universiadi.

Durante la cerimonia di apertura delle Universiadi lo stadio San Paolo, attraverso un gioco di luci, led ed installazioni, in un golfo di Napoli in miniatura. Attraverso le luci verrà ricreata anche un’onda marina, ed in questa suggestiva ambientazione l’atleta Mariafelicia Carraturo impersonerà la sirena Partenope in un’esibizione che ne metterà in scena il mito. Seguiranno la campionessa paraolimpica Bebe Vio che porterà la bandiera italiana e la celebre Malika Ayane che si esibirà  in una performace canora. Sarà presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Lo sport come strumento di unità, di accoglienza e di pace

Il governatore Vincenzo De Luca, presente alla conferenza stampa allo spazio Campania, ringrazia il presidente Mattarella “La sua presenza alla cerimonia inaugurale dà valore e autorevolezza all’evento e ci permetterà di ospitare al massimo livello le delegazioni dei quasi 130 Paesi. Avremo ministri, qualche capo di Stato, qualche capo di governo. Mi auguro che sapremo essere all’altezza di un evento che ci ha impegnato sul piano finanziario e organizzativo in modo straordinario. [L’universiade] Sarà per Napoli quella che l’Expo è stato per Milano. Sarà anche una occasione per far crescere l’unità d’Italia. Napoli rappresenta al meglio l’unità di Italia“.

Marco Belich, che ha curato lo spettacolo che verrà messo in scena il 3 Luglio e che è noto come “il cerimoniere delle Olimpiadi”, commenta: “La cerimonia ha nell’accoglienza il suo valore principale. Presenteremo una Campania proiettata nel futuro, con musica tecno e un linguaggio contemporaneo, comprensibile anche a chi non capisce l’italiano grazie alla gestualità tipica di Napoli“.

Napoli è stata scelta per quello che sta rappresentando, gli organizzatori internazionali mi confidano che vi è un’attenzione euforica su quello che la città potrà essere tra qualche giorno. E’ una sfida che noi abbiamo raccolto, quando nessuno più ci credeva e altre istituzioni avevano già mollato. Ce la stiamo mettendo tutta, da parte nostra, per vincere anche questa sfida.” conclude de MagistrisNapoli in quei giorni darà un messaggio potente al mondo: città dello sport, dei giovani, della cultura, della pace. Lo sport come fortissimo strumento di pace per sconfiggere barriere, razzismi, violenze, disuguaglianze. Vorrei che in quei giorni, come insegna lo sport vero, ci possa essere rispetto per tutti, sentimento di comunità, gioia di stare insieme per partecipare e vincere, nel rispetto delle regole e degli altri.“.

La cerimonia di chiusura e i biglietti

Della cerimonia di chiusura sono stati resi noti pochi particolari. Tra questi il più ghiotto è senza dubbio quello che sarà condotta dai The Jackal.

E’ già possibile acquistare i biglietti per questo importante evento, il cui costo intero è di 5 euro, mentre il ridotto soli 3 euro. E’ possibile abbonarsi a tutti gli eventi che riguardano una determinata disciplina. I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale delle universiadi o presso tutti i rivenditori Vivaticket.

 

 

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments