close
Cultura

Il Commissario Ricciardi: via alle riprese a Napoli e Taranto

Si girerà tra Napoli e Taranto la nuova serie targata Rai e tratta dai romanzi di Maurizio de GiovanniIl Commissario Ricciardi”.

La storia del Commissario Ricciardi

Nel 1932 Luigi Alfredo Ricciardi (interpretato da Lino Guanciale) è un commissario della Mobile di Napoli dai poteri sovrannaturali. Ricciardi ha, infatti, ereditato dalla madre il potere – o la maledizione – di vedere i fantasmi delle vittime di morte violenta.

Per evitare che il suo tormentato dono si propaghi, il commissario decide di gettarsi a capofitto nel lavoro, ma anche qui i suoi poteri lo allontanano da tutti i colleghi. Dotato di un ottimo istinto e aiutato dalle voci delle vittime, Riccardi è infatti capace di risolvere i casi più spinosi, ma sono pochi i colleghi che gli restano accanto: il brigadiere Maione (Antonio Milo) e il medico legale Modo (Enrico Ianniello).

Non può mancare la sotto-trama romantica, e infatti Ricciardi si troverà diviso tra due donne: Enrica (Maria Vera Ratti), immagine della tranquilla vita familiare e Livia (Serena Ianisti), donna fatale dalla quale Luigi è inevitabilmente attratto. Per spezzare la maledizione, però, prima di morire la madre di Ricciardi gli ha fatto una raccomandazione: evitare di avere figli, perché il loro dono non si propaghi oltre.

Gli interpreti della serie TV

Prodotta da Rai Fiction con la Clemart, la serie “Il commissario Ricciardi” andrà in onda prossimamente in prima serata su Rai1.

La regia della serie è affidata ad Alessandro D’Altari. La sceneggiatura è curata, oltre che da Maurizio de Giovanni, anche da Salvatore Basile, Viola Rispoli e Doriana Leondeff.

Nei panni del commissario Luigi Alfredo Ricciardi ci sarà Lino Guanciale, attore teatrale e cinimatografico noto al grande pubblico per i ruoli nelle serie Il segreto dell’Acqua, Che Dio ci aiuti e Don Matteo. 

Nel cast anche Serena Iansiti (Livia), Maria Vera Ratti (Enrica), Antonio Milo (Maione), Enrico Ianniello​ (Dr Bruno Modo), Fabrizia Sacchi (Lucia Maione), Nunzia Schiano (Rosa), Peppe Servillo (Don Pierino), Mario Pirrello (Garzo), Adriano Falivene (Bambinella), Massimo De Matteo (Padre Enrica), Susy Del Giudice (Madre Enrica) e Marco Palvetti (Falco).

Le riprese della fiction sono cominciate lo scorso 23 maggio e si protrarranno per circa 23 settimane.

Tags : fictionMaurizio De Giovannirai
Emiliana D'Agostino

The author Emiliana D'Agostino

Leave a Response