giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEventiAperitivo al tramonto: 10 imperdibili luoghi in Campania

Aperitivo al tramonto: 10 imperdibili luoghi in Campania

Un aperitivo al tramonto può togliere il fiato. Per orientarvi, La Bussola ha selezionato 10 idee, per tutti i gusti, per godervi gli aperitivi con vista tramonto più belli di tutta la Campania

Con il caldo in aumento nei prossimi giorni, Lucifero in avvicinamento che – le previsioni dicono – porterà temperature roventi, oltre i 35°, e l’inizio dell’estate che stiamo già assaporando da un po’, siamo facilmente tentati dalla prospettiva di poter staccare la spina e goderci un aperitivo in compagnia, al calar del sole, magari in riva al mare, con una leggera brezza marina che ci solletica la pelle dopo una giornata incandescente.

Per orientarvi al meglio tra le diverse alternative in Campania, con viste spettacolari ed esperienze non-convenzionali, eccovi una lista di dieci luoghi che La Bussola vi consiglia per questa estate.

10 idee per gli aperitivi in Campania

  1. Lost Paradise

“What hath night to do with sleep?”

– J. Milton, Paradise Lost

Cosa c’entra la notte con il sonno?”, infatti, se possiamo godere della vista paradisiaca che offre il Lost Paradise? Questo piccolo angolo di paradiso si trova nel cuore di Bacoli ed è un beach club esclusivo. Solarium, ristorante, albergo, il Lost Paradise offre la possibilità di godersi una vista spettacolare del golfo di Baia sulla sua ampia terrazza, sorseggiando un ottimo aperitivo al tramonto. E dopo il tramonto? Concerti, Dj set e una vasta scelta di drink per prolungare il divertimento.

Croce e delizia del Paradise, se da un lato la posizione conferisce al locale l’appellativo di “Paradiso”, dall’altro lo rende un po’ inaccessibile, poiché bisogna percorrere un lungo tratto a piedi. Tuttavia, parcheggiando l’auto al Castello Aragonese di Baia, unico parcheggio convenzionato, viene messa a disposizione una navetta che porta dritta all’ingresso del locale.

Dove: Via Castello, 95 – Bacoli (NA)

         2. Parco Virgiliano

Potrà sembrare strano vedere un ‘semplice’ parco in un ‘aperi-elenco’; eppure, il Parco Virgiliano è un luogo davvero magico, che dovreste visitare. Al tramonto. D’estate.

Tre i piccoli chioschi presenti all’interno del parco. Qui, si badi, niente aperitivi di lusso, quelli da Martini con oliva o da Cosmopolitan. Se cercate la movida raffinata, questo non è il posto che fa per voi. Invece, il Virgiliano è un luogo immerso nella città eppure abbastanza distaccato da permettervi di ammirare un panorama mozzafiato dall’alto. Con una vista così non aspirerete a nient’altro.

Prendete qualcosa di rinfrescante da bere, magari anche da mangiare, e accostatevi alle terrazze, oppure sedetevi ad uno dei tavolini disponibili tutt’intorno, e ammirate. Immersi in questa fantastica cornice, potrete godere di una vista a trecentosessanta gradi che copre tutto il litorale napoletano: il Vesuvio che troneggia sul mare, le bellissime scogliere sottostanti, e infine, Nisida, che si staglia sul panorama, con alle spalle le restanti isole dell’arcipelago.

Vista da una delle terrazze del Virgiliano – Ph. Anna Gallo

Dove: Viale Virgilio. Il Parco è aperto dalle 7 alle 23:30 e l’accesso è libero.

  1. Sul Mare

Continuando a scendere giù per le fantastiche strade di Posillipo, nell’incantevole cornice di Riva Fiorita, troviamo un posto davvero fantastico. Situato sulla riviera tra Marechiaro e Posillipo, il Bar del Mare si trova nella piazza di Villa Volpicelli. Qui, è possibile godersi un buon aperitivo in una cornice davvero incantevole, guardando il sole che pian piano va giù sulla distesa infinita del golfo napoletano. Pittoresco e reso ancora più affascinate dai colori caldi delle candele al crepuscolo, trascorrere una serata in questo angolo (quasi) nascosto, sorseggiando un aperitivo, magari accomodati su uno dei teli distesi proprio in riva al mare, è un’esperienza da inserire sulla to-do list.

Colori all’imbrunire a Posillipo – Ph. Anna Gallo

Dove: Via Ferdinando Russo, 18 – Napoli (Riva Fiorita).

  1. Esclusivo in spiaggia

Per gli amanti dell’aperitivo in spiaggia, della movida e del dj set, il posto ideale è, invece, il Nabilah. Affacciato sulla spiaggia di Bacoli, sul promontorio che conserva ancora i resti della villa del console Servilio Vatia, il Nabilah incanta con la sua atmosfera molto suggestiva. Club famoso per la sua vita notturna, il Nabilah offre i suoi suggestivi apertivi con party al tramonto, durante il weekend, a partire dalle 18 e fino a notte inoltrata. I tre open bar assicurano una vasta scelta di drink e apertivi, mentre la musica, di tutti i generi, crea un’atmosfera coinvolgente, e i divani e le poltrone conferiscono al locale i toni di uno stile esclusivo.

Dove: Via Spiaggia Romana, 15 – Bacoli.

  1. In barca tra le acque cristalline

Se siete alla ricerca di un modo molto originale per fare un aperitivo e trascorrere del tempo in compagnia, in uno scenario quasi fiabesco, se volete allontanarvi dal capoluogo campano, verso un luogo tranquillo ma altrettanto affascinante, un’esperienza per voi imperdibile è l’apericena in barca al tramonto. Dove? Ad Agropoli, nella fantastica cornice del Cilento, alle porte dell’omonimo Parco Nazionale, e all’estremità meridionale del golfo di Salerno.

L’aperitivo-escursione nella suggestiva Baia di San Francesco è organizzato dall’associazione “Diving Yoghi” e parte al tramonto (ore 20) dal porto di Agropoli, con rientro entro le 23:30.

Qui tutte le info. Minimo 2 persone. A partire da 20 € a persona.

  1. Le terrazze, quelle imperdibili – 1

La costiera sorrentina offre panorami mozzafiato, questo è evidente. Ma tra i posti più suggestivi dove rilassarsi e trascorrere qualche ora al tramonto, sicuramente il bar del Relais Blu merita un posto di riguardo. Il Gagà Cocktail & Lounge Bar si trova a Massa Lubrense e la sua terrazza è uno dei luoghi più incantevoli della costiera. La sua vista sull’isola di Capri, alla luce calda e tenue del tramonto, è uno spettacolo che lascia senza fiato gli spettatori, che hanno la fortuna di osservare il sole che piano piano si immerge nel mare di Sorrento. Al panorama mozzafiato, si aggiunge una selezione di cocktail alcolici e analcolici davvero originale, accompagnata da gustosi piatti mediterranei, preparati direttamente da chef stellati.

Dove: Via Roncato, 60 – Massa Lubrense (NA).

  1. Le terrazze, quelle imperdibili – 2

La vera terrazza sull’infinito, però, è quella del Rooftoop Cocktail Bar Vista Sky Bar. Questo Lounge è situato sul tetto dell’Hotel Mediterraneo, e offre ai suoi clienti una vista emozionante sul Vesuvio, il golfo di Napoli e le isole dell’arcipelago. Le poltrone comodissime, posizionate direttamente di fronte alla ringhiera, permettono di godere di un caleidoscopio di sensazioni e di sentirsi al centro dell’infinito. Un posto magico, dove sorseggiare uno fra i tanti drink dell’ampia selezione proposta dal barman Laccarino, e lasciarsi catturare dal fascino del panorama mediterraneo, magari sulle note di musica jazz.

Dove: Viale Crawford 85 – Sant’Agnello (NA)

  1. In costiera amalfitana – 1

Uno dei luoghi più belli del mondo, l’intera costiera è caratterizzata da un paesaggio unico e seducente. Tra tutte le possibilità, vi consigliamo un posto dove fare l’aperitivo al tramonto, vuol dire davvero contemplare un panorama paradisiaco. Dove ci troviamo? A Praiano. Cafè Mirante. Ecco, il noto proverbio napoletano “Chi bell’ vo paré mal’ adda paté”, applicato al Café Mirante si traduce in qualcosa di molto simile a “se si vuole godere di una vista mozzafiato…qualche gradino è assicurato”. Tuttavia, il gioco vale assolutamente la candela. La fantastica terrazza del Café sorge a metà strada tra la Statale e la spiaggia Gavitella, e permette di fermarsi a contemplare il sole calare alle spalle del promontorio, in un’atmosfera tanto romantica quanto mistica.

Dove: Via Masa 55, Praiano (SA).

  1. In costiera amalfitana – 2

Un’altra terrazza, ma come potrebbe essere altrimenti in costiera? Questa volta, però, ci troviamo a Ravello e vi parliamo del Garden Bar, un locale che troneggia sulla costiera amalfitana, caratterizzata dall’inconfondibile panorama roccioso. Scelte interessanti e, talvolta audaci, nella selezione di drink risultano in miscele di ingredienti davvero sorprendenti, almeno quanto il panorama che si può osservare da questa terrazza. Sospesi a metà tra il cielo ed il mare, un altro punto a favore del Garden è la sua vicinanza a Villa Rufolo e al palco che, frequentemente, ospita concerti. Mettiamo un pomeriggio, al calar della sera, con le note di una melodia classica in lontananza, la brezza marina sulla pelle, le calde sfumature di un tramonto estivo, e un fresco drink che ci disseta dopo un’intensa giornata.

Dove: Via Boccaccio, 4 – Ravello (SA)

  1. Paesaggi montani

Chi l’ha detto, poi, che i panorami mozzafiato sono solo quelli sul mare? Per chi vuole provare un’esperienza singolare, esplorando il territorio ma godendosi, al tempo stesso, un ottimo aperitivo al tramonto, il luogo perfetto è questo angolo nascosto nel cuore della provincia beneventana: Apice. Con un menu vario ed originale, ottima musica e un’atmosfera quasi surreale, Fefè è il locale ideale per chi, all’aperitivo in compagnia, vuole associare la scoperta di borghi segreti campani. Non a caso, la terrazza di Fefè si affaccia su Apice Vecchia, la Città Fantasma. In più, ogni domenica il locale ospita l’evento AperiSunset, l’aperitivo al tramonto in terrazza che inizia alle 18:30 ed è animato da una selezione musicale a cura di Anthony Genca.

Dove: Piazza Castello, Apice Vecchia (BN)

E se siete indecisi su dove poter trascorrere una giornata in piscina, qui i nostri cinque suggerimenti.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments