giovedì, Aprile 18, 2024
HomeEventiMiss Trans 2019: l'evento alla Mostra d'Oltremare

Miss Trans 2019: l’evento alla Mostra d’Oltremare

Al via a Miss Trans 2019 che si terrà il 13 e il 14 luglio a Napoli, alla Mostra d’Oltremare. L’evento è organizzato da Stefania Zambrano, da anni sostenitrice dei diritti di gay, lesbiche, trans, queer e gender non conforming, in collaborazione con Luigi Papacciuoli.

Miss Trans 2019

A ridosso del mese più colorato dell’anno, il giugno pride, al via Miss Trans 2019. Il concorso vedrà venti partecipanti italiane ed europee gareggiare  per bellezza, portamento, ma anche carattere e personalità. L’evento sarà presentato da Sofia La Papessa, affiancata da Tilde Mendes. Numerosi gli ospiti attesi: saranno infatti presenti il cantante Ciro Muoio e la cantante neomelodica Stefania Lay, Arianna Maravolo, Miss Campania 2018, l’opinionista Carmine Ruggiero, Sara Finizio, Miss Trans 2018, Anna Brancati, attrice di Gomorra e opinionista, il giornalista Antonio D’Addio, l’avvocato Ileana Capurro, presidente di Atn (Associazione Transessuale di Napoli), e Marzia Mauriello, docente di Antropologia Medica. Madrina dell’intera kermesse sarà la mitica Tarantina, figura “totemica” dei Quartieri Spagnoli e che si definisce “l’ultimo dei femminielli” di Napoli. Ospite d’onore Angelo Sanzio, il Ken italiano. 

Un momento di riflessione sui diritti LGBT

Non mancheranno momenti di riflessione sui diritti LGBT, questioni purtroppo ancora oggi spinose.

Questa la dichiarazione di Stefania Zambrano:

Sono contenta e soddisfatta di questa mia creatura, che è anche un’occasione per parlare dei nostri diritti, dell’omofobia e trans fobia, del bullismo e delle cattiverie che sono ritornati nei nostri confronti. Quest’anno parleremo anche della Chiesa, dei sacerdoti e delle loro ipocrisie. Auguro una vita serena per noi che abbiamo già tanto sofferto!

Insomma, se è vero che, come scriveva Dostoevskij “La bellezza salverà il mondo”, ancor più importante oggi è che il mondo salvi la bellezza, che è prima di tutto libertà di esprimersi, e che le dia spazio e respiro.

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments