venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAmbienteBenevento premiata per la differenziata: La più "riciclona", insieme a Potenza

Benevento premiata per la differenziata: La più “riciclona”, insieme a Potenza

Benevento è stata premiata per l’efficienza della raccolta differenziata e del meccanismo di riciclo attuato dal Comune e dall’ASIA.

Benevento e Potenza sono i due comuni  premiati da CONAI ( Consorzio Nazionale Imballaggi) per il maggior tasso di “riciclo”. Il comune campano si aggiudica il premio Star Up, mentre al capoluogo lucano va il premio Best Practice.

La presidente di Legambiente Campania, Maria Teresa Imparato, ha ritirato per conto dell’amministrazione comunale il premio durante l’Ecoforum 2019 a Roma, con queste parole:

“Benevento è un comune virtuoso che da anni supera gli obiettivi di legge previsti per la raccolta differenziata: un esempio positivo per tutta la Regione”.

Benevento è un capoluogo di provincia con 60.000 abitanti e ha un’azienda servizi di igiene ambientale totalmente partecipata, l’ASIA Benevento. La città è riuscita a raggiungere una percentuale di raccolta differenziata che si attesta stabilmente sul 63%. Giorgio Quagliuolo, presidente del CONAI, ha detto:

“Per questo premiare i risultati di comuni virtuosi come quello di Benevento è importante. Non dobbiamo dimenticare che l’impegno delle amministrazioni comunali e dei cittadini è essenziale per una raccolta differenziata che permetta un avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio efficiente ed efficace. In questo Benevento è un esempio positivo da molti anni. Sono certo che saprà continuare a trasformare i rifiuti in risorsa ambientale ed economica, e che i suoi risultati continueranno a sorprendere”.

Il CONAI ha sempre lavorato a stretto contatto con i comuni per assicurate l’avvio a recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Tale traguardo raggiunto dalla città campana di Benevento è sicuramente un vanto che potrebbe estendersi a tutta la Regione se si cominciasse a seguire il suo esempio, anche pian piano, nelle altre città.

 

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Fb de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments