venerdì, Giugno 21, 2024
HomeEventiIl grande cinema all'aperto (gratis) al Bosco di Capodimonte

Il grande cinema all’aperto (gratis) al Bosco di Capodimonte

Parte oggi la rassegna di cinema all’aperto al Real Bosco di Capodimonte: l’ingresso è rigorosamente gratuito.

Da martedì 23 luglio fino a a domenica 28 luglio dalle 21.00, il bosco di Capodimonte diventerà un grande cinema all’aperto con sedie e sdraio. Il tema che collega tutte le pellicole proiettate è “Pittori di cinema”. Sei diverse opere racconteranno la dinamicità della settima arte come espressione di artisti come registi e viceversa. 

L’evento, il progetto, l’iniziativa

L’ingresso alla rassegna sarà completamente gratuito, in quanto frutto di investimenti di fondi europei del progetto “Napoli è l’arte”. Progetto POCProgramma Operativo Complementare 2014-2020 della Regione Campania, che ha finanziato anche le precedenti iniziative, sempre a tema cinema, come  La settima arte, Cinema e pittura e Napoli nel cinema. L’evento è curato da Maria Tamajo Contarini in collaborazione con la società Red Carpet.

 

Tutti i titoli della rassegna

Il primo appuntamento della rassegna ospita Michelangelo Antonioni con il film Blow up. Ispirato al racconto Le bave del diavolo dell’argentino Julio Cortázar. È stato premiato al festival di Cannes del 1967, grazie alla splendida colonna sonora, affidata al jazzista Herbie Hancock, e alle interpretazioni di  David Hemmings, Vanessa Redgrave e Jane Birkin. Capolavoro del cinema d’essai degli anni sessanta è una vertiginosa esplorazione dell’immagine, dell’apparenza e dell’esistenza nel glamour mod della Swinging London degli anni sessanta.

Seguiranno poi tantissimi altri titoli fra classici e contemporanei, scenari realisti e onirici, passati e presenti, passando per vincitori di premi Oscar e talenti nostrani:

  • mercoledì 24 luglio, ore 21.00
    Eisenstein in Messico
    Peter Greenaway
  • giovedì 25 luglio, ore 21.00
    Cuore selvaggio
    David Lynch
  • venerdì 26 luglio, ore 21.00
    Le avventure acquatiche di Steve Zissou

    Wes Anderson
  • sabato 27 luglio, ore 21.00
    Roma
    Alfonso Cuaròn
  • domenica 28 luglio, ore 21.00
    Amarcord
    Federico Fellini 

Per informazioni: Sito del Museo di Capodimonte.

Buona visione!

Noemi Misurelli
Noemi Misurelli
Preferisco esprimermi con le immagini, ma quando arriva l'argomento giusto, scrivo qui!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments