mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeAmbienteAllerta per caldo torrido in Campania: le iniziative per aiutare i cittadini

Allerta per caldo torrido in Campania: le iniziative per aiutare i cittadini

Il 2019 sembra essere un anno all’insegna dell’allerta meteo. Questa volta, però, a far preoccupare è il caldo torrido di queste giornate estive.

Da questa mattina alle 8, infatti, fino alle ore 20 di giovedì 25 luglio la Protezione Civile ha emanato un’allerta in Campania per le ondate di caldo torrido.

Sono ben 292 i comuni da bollino rosso secondo la protezione civile, tra i quali anche il capoluogo di regione, oltre a 90 comuni in provincia di Caserta, 83 in provincia di Salerno, 82 nell’hinterland napoletano, 23 nel Sannio e 16 in Irpinia. È proprio in queste zone che la colonnina di mercurio arriverà a toccare tra oggi e domani i 38°, superando la media stagionale di 4/5 gradi.

E come se non bastasse, ci pensa l’umidità ad aumentare la percezione del calore. È bene ricordare che, sebbene le fasce più a rischio siano quelle degli over 65, dei cardiopatici e dei bambini, è importante che tutti prendano le dovute precauzioni per ripararsi, quanto più possibile, dal caldo torrido di queste giornate.

Le iniziative per aiutare i cittadini nei giorni d bollino rosso:

La Asl ha stilato un decalogo con dei consigli da seguire per combattere il caldo, disponibile sulla pagina web, oltre a rafforzare le cure domiciliari. Il numero verde della Asl 800896980 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

I volontari della Comunità di Sant’Egidio, invece, hanno organizzato una cocomerata per i senzatetto sabato alle 17 nel chiosco di San Severino e Sossio a Largo San Marcellino.

In occasione delle scorse Universiadi, l’Università Parthenope ha, inoltre, creato un’App e un sito web capaci di fornire previsioni per il territorio estremamente precise.

Grazie, infatti, ad un radar installato a Castel Sant’Elmo e alle attrezzature hi-tech disponibili al Centro Direzionale, docenti e studenti sono stati in grado di creare un sistema capace di offrire aggiornamenti costanti sulle condizioni climatiche a livello nazionale.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Fb de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments