venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaPicco di rapine: ai clan serve fare cassa

Picco di rapine: ai clan serve fare cassa

Bande di giovanissimi, all’ombra della camorra, hanno commesso numerose rapine ai danni soprattutto di automobilisti e negozianti nella zona nord di Napoli.

La polizia ha recentemente registrato un picco di rapine e di raid, causati da una o più bande di giovanissimi, dopo che le pistole della camorra della zona nord di Napoli hanno smesso di sparare.

Si tratta probabilmente della diretta conseguenza di quanto avviene ai “piani alti” della criminalità organizzata: siamo dunque davanti a fenomeni di microcriminalità.

Un investigatore ha infatti affermato che quando i vari clan smettono di sparare, è perché devono fermarsi e capire come poter recuperare soldi. I giovanissimi criminali, autori di un tale picco di rapine, potrebbero dunque agire all’ombra della camorra.

Le dinamiche dei colpi sono sempre le stesse e a subirli sono soprattutto gli automobilisti, nello specifico i conducenti di auto di marca italiana o di scooter Honda e Piaggio.

Approfittando dei tratti in cui la strada si restringe o del semaforo che ferma il mezzo di trasporto, i gruppi di criminali commettono il colpo.

Anche i negozianti non sono immuni dalle rapine. Il titolare di un supermercato della zona afferma:

«Alcuni mesi fa ho subito una rapina nel mio negozio e da allora la clientela si è dimezzata».

Bisogna dunque fermare i colpevoli, non solo per smettere di seminare paura, ma anche per salvaguardare l’economia di quelle zone del napoletano. Finché sono i più giovani ad essere colpevoli di questi reati, forse si è ancora in tempo anche a salvare loro.

In effetti, per dirla con le parole del professor Bellavista:

«Ma tutto sommato, nunn’è che fate na vita ‘e m****? […] Ma vi siete fatti bene i conti? Vi conviene?»

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments